Pubblicato il Lascia un commento

Insalata di radicchio e pistacchio

insalata di radicchio e pistacchio

Siete degli sportivi che vogliono cenare evitando di vanificare il lavoro fatto in allenamento? Allora non potete fare a meno, qualche volta, di una bella insalatona. Pensando a voi abbiamo studiato la nostra ultima ricetta, qualcosa che sia gustoso ma che guardi molto alla salute. La scelta è ricaduta su una fantasiosa insalata di radicchio e Pistacchio di Stigliano, con in più un po’ di frutta, nella fattispecie mirtilli rossi. Un perfetto piatto unico nutriente, ideale per un pasto veloce ma soprattutto leggero.

Anche questa ricetta vi sarà presentata con ingredienti e dosi per quattro porzioni.

Continua a leggere Insalata di radicchio e pistacchio
Pubblicato il Lascia un commento

Sbriciolata al miele: una merenda sana e gustosa

sbriciolata al miele

Probabilmente saranno i primissimi freddi di quest’autunno a farci venire un’irrefrenabile voglia di dolce, tuttavia siamo sempre molto attenti a concedere uno sguardo alla salute. Allora non potevamo non pensare al miele come ingrediente principale di una golosa merenda da preparare per grandi e piccini. Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso vi presenta la torta sbriciolata al miele di millefiori, ovviamente il nostro miele.

Trattandosi di una vera e propria torta abbonderemo con le dosi e vi presenteremo la ricetta con ingredienti e quantità per otto porzioni.

Continua a leggere Sbriciolata al miele: una merenda sana e gustosa
Pubblicato il Lascia un commento

Radicchio e scamorza arrostita, idea per un secondo

radicchio e scamorza arrosto

Voglia di un secondo diverso e semplice quanto meraviglioso? È in questa maniera che ci è venuto in mente di preparare questa ricetta: radicchio e scamorza arrostita. Unito a questi ecco l’aceto balsamico, per una semplice ricetta con soli tre ingredienti, tre delizie per un secondo vegetariano che al gusto unico di aceto e scamorza unisce l’amarognolo del radicchio.

Veniamo a noi con ingredienti e dosi, come spesso accade per quattro porzioni.

Continua a leggere Radicchio e scamorza arrostita, idea per un secondo
Pubblicato il Lascia un commento

Torta salata con scamorza, ricotta e spinaci

torta salata con scamorza

Non c’è niente di migliore da preparare per uno spuntino in famiglia o fra amici rispetto a una bella torta salata. In sostanza questo è quello che abbiamo scelto di proporvi oggi. Una ricetta molto semplice ma tanto gustosa: la nostra torta salata con scamorza, ricotta e spinaci. Vegetariana, delicata ma anche particolare, grazie alla nostra amata scamorza. La base sarà la pasta brisée, che potete tranquillamente preparare da soli seguendo le nostre indiciazioni.

Per questa volta vi presentiamo dosi e ingredienti per circa otto porzioni.

Continua a leggere Torta salata con scamorza, ricotta e spinaci
Pubblicato il Lascia un commento

Biscotti di Halloween veloci

biscotti di halloween veloci di antica salumeria del corso

Si sta avvicinando una giornata molto amata e attesa dai bambini, cosa può esserci di meglio per loro di una dolce e divertente merenda? Per questo motivo abbiamo pensato a quella che poteva essere una buona ricetta in tema e allora ci sono venuti in mente dei biscotti di Halloween veloci e gustosi da preparare per il 31 ottobre. Questi biscotti saranno davvero irresistibili e facili da preparare. Non aggiungiamo altro in questa breve introduzione e vi lasciamo a ingredienti e ricetta.

Continua a leggere Biscotti di Halloween veloci
Pubblicato il Lascia un commento

La trippa alla romana, ricetta tradizionale!

la trippa alla romana

Questa settimana cade una ricorrenza importante per la gastronomia italiana e sta a noi celebrarla nella maniera giusta. Domenica 24 ottobre sarà infatti la Giornata mondiale che festeggerà la trippa alla romana, uno dei piatti italiani più famosi nel mondo. Nato come piatto povero, si è trasformato nei decenni in qualcosa di molto ricercato. Profumatissima, si consuma tradizionalmente di sabato ma per questa settimana sarà forse di più il caso di appuntare e portarla in tavola domenica.

Veniamo a noi con ingredienti e dosi, come spesso accade per quattro persone.

Continua a leggere La trippa alla romana, ricetta tradizionale!
Pubblicato il Lascia un commento

Rotolo patate e scamorza con prosciutto

rotolo di patate e scamorza

Cerchi un secondo che sia facile, veloce da preparare, gustoso e sostanzioso? Sembra quasi impossibile che una sola ricetta possa racchiudere tutto questo ma invece è possibile. Questa settimana volevamo proporre qualcosa di simile e allora abbiamo pensato a un rotolo, ma non a uno qualunque, a un rotolo con patate e scamorza. A questi aggiungiamo il miglior prosciutto sulla piazza, per una pietanza che non vi deluderà.

Proseguiamo con ingredienti e dosi, come spesso accade per quattro porzioni. Incominciamo!

Continua a leggere Rotolo patate e scamorza con prosciutto
Pubblicato il Lascia un commento

Baccalà con Peperone di Senise

baccalà e peperone di senise

Oggi vi parliamo di uno dei pesci preferiti non solo in Basilicata ma in tutto il Meridione d’Italia. Il baccalà è sempre stato particolarmente consumato perché sotto sale ha una conservazione molto lunga e questo, in zone storicamente povere, era un grande privilegio. Come molti cibi poveri, è divenuto col tempo un’autentica prelibatezza, soprattutto come piace cucinarlo a noi della Basilicata. Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso ha scelto di presentarvi una grande ricetta, che contraddistingue la Basilicata nell’uso di questo pesce: il baccalà con Peperone di Senise!

Come spesso facciamo, vi presenteremo la ricetta con dosi e ingredienti per quattro persone.

Continua a leggere Baccalà con Peperone di Senise
Pubblicato il Lascia un commento

Riso e scamorza: ricetta contro lo spreco!

crocchette riso e scamorza

Sprecare cibo è sempre un peccato e a noi l’idea di farlo proprio non piace. Allora abbiamo pensato a una ricetta che possa aiutare a non farlo ma che soprattutto sia particolarmente gustosa. Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso vi presenta un antipasto che definire sfizioso è poco, da proporre quando magari a pranzo avete mangiato del riso alla milanese e ne è avanzato. L’ingrediente segreto, quello da comprare sul nostro sito, sarà un formaggio eccezionale e famoso in tutto il mondo: la scamorza. Oggi vi presentiamo le nostre crocchette riso e scamorza!

Tenetevi forte, si parte!

Continua a leggere Riso e scamorza: ricetta contro lo spreco!
Pubblicato il Lascia un commento

Brisée fatta in casa con il Fior di Farina!

brisée fatta in casa

Vuoi dare un tocco gustoso alle tue ricette, siano esse dolci o salate? Allora non devi assolutamente perderti la ricetta che abbiamo pensato di proporre oggi. Una ricetta facile e veloce che renderà più leggere le tue ricette. Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso ha deciso di proporti la ricetta per preparare la pasta brisée fatta in casa. Rispetto alla ricetta originale noi useremo il nostro Olio EVO BIO, che è un prodotto più leggero rispetto al burro ma soprattutto molto più sano. Rispetto alle solite paste, sarà ideale per gli intolleranti al lattosio e i vegani.

Allacciate le cinture e partiamo alla scoperta di questa nuova ricetta.

Continua a leggere Brisée fatta in casa con il Fior di Farina!