Spesso quello di cui abbiamo bisogno è una ricetta di quelle semplici, che corrano in nostro aiuto quando non abbiamo troppo tempo da dedicare ai fornelli. Allora ci vuole una ricetta facile e poco impegnativa, magari anche a basso costo. La nostra pasta con le fave è proprio una di queste, un primo piatto saporito e sfizioso da prepararsi in pochissimo tempo.
Ingredienti disponibili praticamente per tutto l’anno, per un mix di sapori non indifferente che lascerebbe a bocca aperta anche i vostri ospiti per un pranzo importante. Veniamo a noi con ingredienti e dosi che, come spesso accade, si riferiranno a quattro porzioni.
Ingredienti e dosi per preparare la pasta con le fave.
Quanto di cui necessitiamo per la preparazione di questa ricetta è quello che riportiamo di seguito:
- 320 grammi di Spaghetti di Pasta di Stigliano;
- Olio EVO Lucano;
- Canestrato Lucano grattugiato;
- 300 grammi di fave fresche;
- un porro;
- menta fresca;
- sale e pepe quanto ne bastano.
Procediamo con quelli che sono i passaggi per la preparazione del pasto.
La preparazione.
Iniziamo pulendo le fave del baccello e mettendole a bollire per tre minuti circa. Scolate, le traferiremo in una ciotola d’acqua fredda, rimuovendone la pellicina stringendo il legume fra due dita. Affettate allora il porro, lasciando che appassisca in una padella piena d’olio. Una volta trasparente, unitevi le fave, che avrete aggiustato con sale e pepe, e lasciate che il tutto si insaporisca.
Mettete a cuocere la pasta, da scolare ben al dente, e trasferitela nella padella con il condimento con delle foglie di menta e il formaggio grattugiato. Mescolate, mantecando con dell’acqua di cottura, e impiattate. La pasta con le fave è pronta da gustare!
Perché scegliere Pasta di Stigliano?
Una pasta buonissima ha bisogno di ingredienti di qualità per essere davvero tale. Pasta di Stigliano nasce da soli grani locali e antichi, un prodotto senza micotossine e glifosato, per portare nella dieta di tutti i giorni innanzitutto la salute. Acquista i formati che preferisci da questo link.