Pasta di Stigliano

L’azienda della Pasta di Stigliano nasce nel 2006, quando un imprenditore dell’omonimo comune di Stigliano decide di riprendere in mano la locale tradizione pastaia. Ha origine in questa maniera il pastificio Fattincasa, con il quale ritorna alla luce la famosa Pasta di Stigliano.

Trattasi di un prodotto di altissima qualità che sfrutta materie prime rigorosamente a chilometro zero. Ispirati dalle menti illuminate di grandi uomini lucani come Innocenzo Careccia, Innocenzo Colangelo e Giacinto Padula, oggi il dott. Vito Laguardia dirige i lavori di trasformazione del grano in pasta.

Ogni orecchietta, spaghetto o penna è il frutto di un lavoro tradizionale, che guarda alle antiche conoscenze e metodi dei pastai stiglianesi come a un tesoro da custodire. Oggi questa pasta pregiatissima fa rivivere i fasti di un prodotto che decenni fa veniva già esportato fino negli Stati Uniti d’America. Fare in modo che la gente riscoprisse quest’eccellenza gastronomica lucana era l’obiettivo che spinse l’azienda a lavorare ed ora quel prospetto è decisamente realtà.

Visualizzazione di 1-18 di 31 risultati

Visualizzazione di 1-18 di 31 risultati