Olio Extravergine

La cultura dell’olio in Basilicata rappresenta una delle tradizioni storiche regionali e che influisce non poco sull’economia locale.

Sin dalla Magna Grecia in Basilicata si coltiva l’olivo, producendo da sempre un olio di altissima qualità. Proprietà organolettiche uniche, grazie alla composizione mineralogica particolarmente consona del terreno; le piante selezionate, anche se non garantiscono una quantità enorme di frutto, assicurano un livello qualitativo impressionante. La Collina Materana, alta e bassa, rientra fra quelle zone dove è presente una produzione importante e particolarmente pregiata.

I frantoi lucani sono dotati di macchinari di ultimissima generazione che garantiscono una grande resa in termini sia quantitativi che qualitativi. In Basilicata l’olio rappresenta l’ingrediente basilare per la maggioranza dei piatti e trattandosi soprattutto di una produzione per autoconsumo regionale i produttori hanno avuto un occhio di riguardo per la qualità. Parliamo, ovviamente di extravergine, ottenuto dalle prime premiture a freddo.

Dovunque in Basilicata si utilizza olio prodotto e figlio di olive raccolte in loco. Anche se, come detto, è un prodotto destinato soprattutto all’autoconsumo, è agevole trovarne su internet. Ad esempio come nel nostro shop, dove trovate due esempi di olio extravergine dell’Alta Collina Materana. Sole materie prime di altissima qualità per il cliente e un sapore inconfondibile che conferirà un gusto unico e speciale ai vostri piatti.

Visualizzazione di 3 risultati

Visualizzazione di 3 risultati