Penne alla boscaiola

Fra i primi piatti invernali che più ci piacciono ci sono, senza ombra di dubbio, le penne alla bosciola. Se ci chiedete perché ci piacciono la risposta è molto semplice: si tratta di una ricetta estremamente rappresentativa della nostra terra. Da una parte i funghi, uno dei frutti più pregiati della nostra terra boschiva; dall’altra la salsiccia, in Basilicata praticamente un’istituzione.

Oggi vi presentiamo questa ricetta, una delle più gustose possibile, ma comunque veloce e facile da prepararsi.

Ingredienti e dosi per le penne alla boscaiola.

Come in ogni occasione, vi presentiamo gli ingredienti per quattro persone.

La preparazione.

Affettate la cipolla e tagliate a pezzetti i funghi, quindi sminuzzate la salsiccia. Soffriggete la cipolla nell’olio e unitevi funghi e salsiccia, lasciando cuocere il tutto per poco meno di dieci minuti; dunque salate tutto e sfumate con il vino bianco. Versate la polpa di pomodoro e fate cuocere tutto quanto insieme per altri dieci minuti, assolutamente a fiamma bassa.

Nel mentre fate cuocere le penne, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura con cui allungherete il sugo.

Scolerete la pasta al dente e la salterete in padella. Il tocco finale sarà far mantecare con il caciocavallo e insaporire con basilico e prezzemolo.

Chiaramente la pasta andrà servita subito e calda, per non perdere il suo blend di sapori straordinari.

Antica Salumeria del Corso augura a tutti i suoi clienti buon appetito con un primo piatto eccezionale e dal sapore intenso di Basilicata.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]