Da quando abbiamo aperto il nostro sito, assieme al ricettario, abbiamo presentato molte ricette al pistacchio. Forse mai un secondo tuttavia, ed ecco l’occasione con qualcosa di gustoso e sano. La nostra ricetta viene dalla tradizione gastronomica della nostra Italia, la scaloppina, unita a una prelibatezza tutta nostrana come la granella di pistacchio.
Trattasi di una fettina di carne, generalmente manzo ma anche pollo, molto sottile che, a seconda delle tradizioni e dei prodotti regionali, viene accompagnata a vari ingredienti. Vi presentiamo la scaloppina, oramai, tipica del nostro comune d’origine, Stigliano: la scaloppina al Pistacchio di Stigliano!
Ingredienti e dosi per la scaloppina con granella di Pistacchio di Stigliano.
Come di consueto, veniamo a presentarvi la ricetta con ingredienti per quattro persone.
- 50 grammi di Granella di Pistacchio di Stigliano;
- 700 grammi di manzo;
- 50 grammi di Semola rimacinata di grano duro Careccia;
- una noce di burro;
- 250 ml di panna da cucina;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- sale quanto ne basta;
- pepe quanto ne basta.
Veniamo alla preparazione di questa scaloppina lucana.
La preparazione.
Anche utilizzando un batticarne, all’occorrenza, procuratevi delle fettine di manzo molto sottili. Quindi infarinatele e fatele rosolare con il burro da entrambi i lati. La carne dovrà esser fatta saltare con il vino bianco e solo una volta che questo sarà evaporato potrete aggiungere la panna, il sale e dunque il pepe.
C’è bisogno che la salsa che verrà a formarsi si addensi ma non troppo, fate attenzione a questo dettaglio, così se vi sembrerà troppo densa aggiungerete del latte.
Il tocco finale sarà cospargere la fettina con la preziosa e gustosissima granella.
Una ricetta velocissima per una seconda portata eccezionalmente buona ma proponibile in qualunque occasione.
Auguriamo buon appetito a tutti quanti i nostri clienti con la nostra scaloppina con la granella di Pistacchio di Stigliano e buona settimana dalla famiglia di Antica Salumeria del Corso.