Spesso c’è bisogno di una ricetta veloce, perché si ha poco tempo a disposizione. Tuttavia non è giusto mai rinunciare al gusto e niente può essere più gustoso di un bel piatto di pasta e pesto di Pistacchio di Stigliano.
Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso ha scelto per i suoi clienti i fusilli accompagnati da pomodori datterini, zucchine e pesto di pistacchio. Come al solito vi presenteremo la ricetta con dosi per quattro persone.
Ingredienti e dosi per la pasta e pesto di pistacchio.
Ecco di seguito tutto quello di cui avete bisogno per la preparazione:
- 320 grammi di Eliche o Fusilloni di Pasta di Stigliano;
- 100 grammi di Pesto di Pistacchio di Stigliano;
- Olio Extravergine di Oliva quanto ne basta;
- 200 grammi di pomodori datterini;
- 30 grammi di cipolla, preferibilmente la Rossa di Tropea;
- 200 grammi di zucchine;
- sale quanto ne basta.
La preparazione.
Veniamo alla preparazione di questa velocissima ricetta.
Scaldate due o tre cucchiai di olio in padella, tagliate a listarelle la cipolla e rosolatela. A questa andate ad unire le zucchine ben lavate e fatte a rondelle. Lasciate questo a fuoco lento e passate al resto.
Lavati e tagliati a metà i pomodori, aggiungeteli alle zucchine, dunque salate a fiamma alta e togliete dal fuoco. Nel mentre mettete a cuocere la pasta, che ovviamente dovrete consumare al dente e una volta scolata ripasserete nel sugo di pomodorini e zucchine. Il tocco finale? Mantecare il tutto con il golosissimo pesto di pistacchio.
Se, infine, siete proprio delle inguaribili buone forchette, potete aggiungere dei gamberetti, i quali daranno un sapore ancora più irresistibile al vostro pranzo!
Per tutti i nostri clienti un primo piatto tanto sbrigativo quanto pieno di sapori e anche molto sano, cosa non meno importante delle altre.
Vi auguriamo buon appetito con la nostra pasta e pesto di pistacchio!