Penne alla boscaiola

Fra i primi piatti invernali che più ci piacciono ci sono, senza ombra di dubbio, le penne alla bosciola. Se ci chiedete perché ci piacciono la risposta è molto semplice: si tratta di una ricetta estremamente rappresentativa della nostra terra. Da una parte i funghi, uno dei frutti più pregiati della nostra terra boschiva; dall’altra la salsiccia, in Basilicata praticamente un’istituzione.

Oggi vi presentiamo questa ricetta, una delle più gustose possibile, ma comunque veloce e facile da prepararsi.

Ingredienti e dosi per le penne alla boscaiola.

Come in ogni occasione, vi presentiamo gli ingredienti per quattro persone.

La preparazione.

Affettate la cipolla e tagliate a pezzetti i funghi, quindi sminuzzate la salsiccia. Soffriggete la cipolla nell’olio e unitevi funghi e salsiccia, lasciando cuocere il tutto per poco meno di dieci minuti; dunque salate tutto e sfumate con il vino bianco. Versate la polpa di pomodoro e fate cuocere tutto quanto insieme per altri dieci minuti, assolutamente a fiamma bassa.

Nel mentre fate cuocere le penne, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura con cui allungherete il sugo.

Scolerete la pasta al dente e la salterete in padella. Il tocco finale sarà far mantecare con il caciocavallo e insaporire con basilico e prezzemolo.

Chiaramente la pasta andrà servita subito e calda, per non perdere il suo blend di sapori straordinari.

Antica Salumeria del Corso augura a tutti i suoi clienti buon appetito con un primo piatto eccezionale e dal sapore intenso di Basilicata.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]