Conchiglie con capperi e olive secche

conchiglie con capperi e olive

Oggi Antica Salumeria del Corso presenta ai suoi clienti e lettori una ricetta per un primo piatto stuzzicante certamente ma frutto dell’utilizzo di soli ingredienti molto semplici. Questo ne fa un pasto molto economico e sbrigativo da preparare. Le Conchiglie con capperi e olive secche saranno una gradevole opzione per un primo da consumare in famiglia o con la propria compagnia di amici.

Sapori intensi come quelli dei capperi si smorzeranno per un’idea sì stuzzicante ma, come già detto, innanzitutto semplice. Come spesso facciamo, presentiamo la ricetta con ingredienti e dosi per quattro commensali.

Ingredienti e dosi per preparare le conchiglie con capperi e olive secche.

Quanto di cui necessitiamo è quello che riportiamo di seguito:

  • 320 grammi di Conchiglie di Pasta di Stigliano;
  • Olive al forno nere Lucane quante ne bastano;
  • due cucchiai di capperi sott’olio;
  • 80 grammi di burro;
  • prezzemolo quanto ne basta;
  • un rametto di rosmarino;
  • origano secco quanto ne basta;
  • due foglie di salvia;
  • 30 grammi di Grana Padano grattugiato;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Proseguiamo con la facile preparazione del piatto.

La preparazione.

Scaldate l’acqua e quando bolle versateci la pasta, nel mentre tritate a mano le varie erbe e unitele a del burro fuso in padella. Tritate anche le olive e versatele, sempre nel burro fuso, insieme ai capperi. Salate e mescolate il tutto facendo cuocere per circa cinque minuti.

Scolerete la pasta al dente e la trasferirete nella padella del condimento, saltando il tutto per un paio di minuti al fine di condire perfettamente. Spolverate con il formaggio e del pepe macinato prima di servire in tavola! Le Conchiglie con capperi e olive secche sono già pronte da mangiare.

Perché scegliere Pasta di Stigliano?

Un prodotto di primissima qualità, Pasta di Stigliano nasce dall’utilizzo di soli grani locali privi di micotossine e glifosato. Scegli fra tanti formati acquistabili sul nostro sito da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]