Pollo al forno con arancia

pollo al forno con arancia

Oggi Antica Salumeria del Corso presenta un secondo al forno perfetto per questo periodo dell’anno, perché conta fra i suoi ingredienti principali un frutto di stagione buonissimo come l’arancia. Sarà una ricetta molto semplice da preparare, con la carne di pollo che resterà molto tenera cotta al forno con l’aiuto del succo di arancia.

Sarà inoltre ideale un connubio con le patate per un pranzo completo ma anche da solo, il nostro pollo si esalterà grazie a un accostamento di sapori agrodolci, aromatici e profumati. Ideale per cuochi non troppo esperti, riuscirete comunque a stupire i vostri ospiti.

Come spesso accade, veniamo a presentare ingredienti e dosi riferendoci a quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare il pollo al forno con arancia.

Quello di cui necessitiamo per questa ricetta è quanto riportiamo di seguito:

  • 800 grammi di pollo tagliato a pezzi;
  • Olio EVO Lucano Biologico dell’Azienda Agricola Dichiara;
  • Semola Rimacinata di Grano Duro Molino Careccia quanto ne basta;
  • un finocchio;
  • due arance;
  • un bicchiere di spremuta di arancia;
  • un paio di gocce di succo di limone;
  • zucchero quanto ne basta;
  • 200 ml di brodo vegetale;
  • finocchietto quanto ne basta;
  • burro quanto ne basta;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Veniamo a noi con la semplice preparazione.

La preparazione.

I procedimenti per preparare il pollo al forno con arancia sono davvero pochi e facili. Iniziate con l’affettare un finocchio e pelare una delle arance, quindi raccogliete con una ciotola e condite con l’olio, il sale e il pepe.

Lavate allora il pollo e, una volta tamponato con della carta assorbente, cospargetelo di farina. Lo farete rosolare in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio e il burro fino a che non sarà dorato. Prendete dunque una pirofila, trasferiteci il tutto e unite alla spremuta filtrata e il brodo. Salate, pepate e mettete a cuocere per un’ora scarsa in forno già caldo a 200°.

Nella medesima padella dove avete rosolato il pollo, caramellate delle fette di arancia unendole a zucchero e succo di limone. Quando mancheranno cinque minuti dalla fine della cottura, infornate l’arancia caramellata con il resto. Servirete il tutto quando sfornato.

Perché il nostro olio?

Quello che proponiamo noi è un prodotto che nasce da frutta al 100° italiana e biologica. L’azienda rispetta ogni regola dell’agricoltura biologica, senza impiegare alcuna sostanza chimica e per questo vanta la Certificazione I.C.E.A. Acquista questo straordinario olio da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]