Orecchiette con rafano

orecchiette con rafano

Con la seconda ricetta carnevalesca concludiamo questa nostra piccola serie di ricette. Proponiamo un primo piatto molto consumato in questa occasione in Basilicata: le orecchiette al tegamino con il rafano. Un piatto semplice ma davvero gustoso, con il forte gusto del rafano a farla da padrone.

Caratteristica per il servizio, sarà un primo piatto che colpirà al primo morso.

Come spesso facciamo, presenteremo ingredienti e dosi riferendoci a quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare le orecchiette con il rafano.

Quello di cui abbiamo bisogno per preparare questa ricetta è quello che viene riportato di seguito:

Veniamo a noi con la preparazione.

I procedimenti per la preparazione del piatto.

Per prima cosa preparate le polpettine di carne amalgamando in un piatto carne, aglio tritato, due cucchiai di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, uova e del sale. Con un po’ di composto per volta formerete le suddette polpettine che metterete a rosolare nell’olio.

In una pentola mettete a cucinare i pomodori spezzettati, salando per bene e lasciando fino ad avvenuta cottura. Tagliate allora la scamorza a dadini.

Nel mentre mettete a cuocere la pasta, che scolerete al dente, disponendo poi a strati in tegami di terracotta e condendo con sugo, polpettine, scamorza e infine rafano. L’ultimo strato dovrà nello specifico essere abbondante di sugo e rafano!

Passate in forno già caldo per un quarto e poi fate attenzione col tegame, che sarà bollente e potrà mantenere calda la pasta a lungo.

Le orecchiette al tegamino con il rafano sono pronte!

orecchiette con rafano

Perché queste orecchiette?

Un’accuratissima selezione delle materie prime consente di ottenere prodotti eccellenti, trafilati al bronzo ed essiccati naturalmente. Queste orecchiette sono uniche nel loro genere, perché pastorizzano a una temperatura controllata, garantendosi un tempo di conservazione molto lungo! Acquistale da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

straccetti di pollo alla sorrentina
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Straccetti di Pollo alla Sorrentina

Gli straccetti di pollo alla Sorrentina sono un piatto italiano delizioso e facile da preparare. Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua

LEGGI DI PIù »
[]