Ricetta originale della Rafanata

ricetta originale della rafanata

Il Carnevale è prossimo e iniziamo a proporre ricette tipiche della Basilicata per questo periodo dell’anno. Oggi proporremo la ricetta originale della Rafanata: un piatto tipico che prende nome dal rafano, una radice che in passato veniva definito come il tartufo dei poveri.

Trova ampissimo utilizzo nella cucina della nostra Regione e non solo per la preparazione della Rafanata, quanto anche per primi piatti e sia cotto che crudo. Volendo descrivere brevemente quello che è la Rafanata, diciamo che si tratta di una frittata con uova, Canestrato e radice grattugiata, da preparare in padella.

Tutto quello che ci serve, per completezza, lo riportiamo di seguito e riferendoci, come spesso facciamo, a quattro persone.

Ingredienti e dosi per preparare la ricetta originale della Rafanata.

Quello di cui abbiamo bisogno per preparare questa ricetta è quanto riporteremo di seguito:

Procediamo con la semplice preparazione.

rafano grattugiato

La preparazione.

Per la preparazione della ricetta originale della Rafanata la prima cosa da fare è sbucciare il rafano e grattugiarlo con una grattugia a fori piccoli. Bisognerà fare molta attenzione a non sfregarsi gli occhi perché questa radice, appena grattugiata, provoca forte lacrimazione. In una ciotola a parte sbattete le uova con il formaggio, il sale e il pepe. Unite il tutto con il rafano e mescolate per bene.

Verserete la frittata in un tegame ben oliato e cuocerete a fiamma media fino a quando non cominceranno a staccarsi i bordi. Aiutandovi con un coperchio, girate la frittata e proseguite la cottura dall’altro lato.

La Rafanata sarà presto pronta da gustare calda.

Perché scegliere l’olio del Frantoio Oleario Colangelo e non un altro prodotto?

Prodotto secolare, nasce da procedimenti antichi e un oliveto della pregiatissima Cultivar Majatica che da oltre cento anni fornisce le olive all’azienda. Acquista l’olio del Frantoio Oleario Colangelo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]