Ricetta originale della Rafanata

ricetta originale della rafanata

Il Carnevale è prossimo e iniziamo a proporre ricette tipiche della Basilicata per questo periodo dell’anno. Oggi proporremo la ricetta originale della Rafanata: un piatto tipico che prende nome dal rafano, una radice che in passato veniva definito come il tartufo dei poveri.

Trova ampissimo utilizzo nella cucina della nostra Regione e non solo per la preparazione della Rafanata, quanto anche per primi piatti e sia cotto che crudo. Volendo descrivere brevemente quello che è la Rafanata, diciamo che si tratta di una frittata con uova, Canestrato e radice grattugiata, da preparare in padella.

Tutto quello che ci serve, per completezza, lo riportiamo di seguito e riferendoci, come spesso facciamo, a quattro persone.

Ingredienti e dosi per preparare la ricetta originale della Rafanata.

Quello di cui abbiamo bisogno per preparare questa ricetta è quanto riporteremo di seguito:

Procediamo con la semplice preparazione.

rafano grattugiato

La preparazione.

Per la preparazione della ricetta originale della Rafanata la prima cosa da fare è sbucciare il rafano e grattugiarlo con una grattugia a fori piccoli. Bisognerà fare molta attenzione a non sfregarsi gli occhi perché questa radice, appena grattugiata, provoca forte lacrimazione. In una ciotola a parte sbattete le uova con il formaggio, il sale e il pepe. Unite il tutto con il rafano e mescolate per bene.

Verserete la frittata in un tegame ben oliato e cuocerete a fiamma media fino a quando non cominceranno a staccarsi i bordi. Aiutandovi con un coperchio, girate la frittata e proseguite la cottura dall’altro lato.

La Rafanata sarà presto pronta da gustare calda.

Perché scegliere l’olio del Frantoio Oleario Colangelo e non un altro prodotto?

Prodotto secolare, nasce da procedimenti antichi e un oliveto della pregiatissima Cultivar Majatica che da oltre cento anni fornisce le olive all’azienda. Acquista l’olio del Frantoio Oleario Colangelo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]