Rafanata: un assaggio di Carnevale

rafanata

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata. Una pietanza ricca di storia e sapori autentici, proprio come il Canestrato. La rafanata è un’esplosione di gusto per il palato, in cui si fondono sapientemente i sapori intensi del rafano con gli altri ingredienti tradizionali. Preparata con cura e passione, questa specialità culinaria offre un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile. Un vero trionfo di tradizione e autenticità che rappresenta al meglio la cucina lucana.

Questa è la ricetta che vi presentiamo oggi, come spesso facciamo veniamo a presentare ingredienti e dosi per quattro persone.

Ingredienti e dosi per preparare la rafanata.

Quanto di cui necessitiamo è quello che segue:

  • 5 uova
  • 300 g di patate
  • 100 g di rafano
  • 100 g di Canestrato Lucano
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva BIO Lucano del Frantoio Oleario Marsico

Procediamo con la preparazione.

La preparazione.

Lessare le patate in acqua leggermente salata, quindi schiacciarle. Successivamente, grattugiare il rafano fresco e mescolarlo con le uova, il formaggio Canestrato di Moliterno grattugiato, una pittoresca spruzzata di sale e una generosa macinata di pepe nero. Versare il delizioso composto in una padella precedentemente unta e cuocere a fuoco medio-alto fino a quando diventa dorato e croccante. Infine, servire questa prelibatezza calda e fumante per deliziare i palati più esigenti.

Perché scegliere il Canestrato?

Il Canestrato Lucano è un formaggio prodotto solamente in Basilicata, noto per la sua consistenza densa e sbriciolata, il suo colore paglierino e il sapore pieno e speziato. Questo formaggio si sposa perfettamente con le radici della cucina lucana, donando alla rafanata un gusto unico e autentico.

Con il suo sapore distintivo e la sua storia radicata nella tradizione lucana, il Canestrato è davvero un formaggio speciale che completa perfettamente la ricetta della rafanata. Acquistalo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

straccetti di pollo alla sorrentina
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Straccetti di Pollo alla Sorrentina

Gli straccetti di pollo alla Sorrentina sono un piatto italiano delizioso e facile da preparare. Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua

LEGGI DI PIù »
[]