Morbidissime, estremamente gustose e filanti: queste sono le nostre polpette di scamorza. Un’idea particolarmente indicata in questo periodo dell’anno post-festivo in quanto, seppure bene consumarle con moderazione, saranno cotte in forno e quindi abbastanza leggere. Perfette per uno spuntino o per un aperitivo.
Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso vi presenta un’idea incredibile per smorzare la fame.
Ingredienti e dosi per preparare le polpette di scamorza.
Riferendoci a sei porzioni, vi veniamo ad elencare tutto quello che è necessario per preparare le polpette di scamorza al forno:
- 200 grammi di Scamorza;
- 120 grammi di Fior di Farina di Fattincasa;
- Olio EVO;
- Canestrato Lucano grattuggiato quanto ne basta;
- 200 grammi di stracchino;
- due uova;
- sale e pangrattato quanto ne bastano;
- 20 grammi di lievito;
- 100 grammi di Gran Biscotto Rovagnati a fatte spesse.
Veniamo a noi con la preparazione.
La preparazione.
Versate in una ciotola lo stracchino e lavoratelo schiacciandolo per bene con una forchetta. Dunque aggiungete la farina e setacciate per bene con il lievito, le uova, il pepe, il sale, il canestrato e il prosciutto fatto a cubetti. Impastate il tutto per bene e create delle piccole palline da passare nel pangrattato. Avrete cura di inserire al centro di ogni pallina della scamorza a cubetti e riporre tutto su una terra con carta da forno.
Bagnate con un filo d’olio e infornate a 180° per mezz’ora circa, fino a quando le vostre polpette di scamorza non saranno ben dorate. È assolutamente raccomandabile servirle calde.
Il nostro aperitivo/ spuntino è pronto per essere divorato!
Perché scegliere la nostra scamorza e non un altro formaggio filante?
Ciò che rende unica la nostra scamorza è il gusto. Intenso e sapido, accompagna un alimento proteico e ricco di calcio e di fosforo. Vuoi provare anche tu la nostra gustosissima scamorza? Puoi acquistarla cliccando qui.