Torta alle olive salata per colazione

torta alle olive

Vi viene mai voglia di una colazione diversa, gustosa e salata? Cosa preparare allora? Dubitiamo che capiti solamente a noi di chiedercelo e per trovare una soluzione a questo dilemma ci siamo impegnati abbastanza. Allora abbiamo pensato a una torta salata alle olive.

Si tratta di una ricetta decisamente facile, semplice da fare, ma dal risultato sbalorditivo. Presenteremo la nostra ricetta pensando a quattro porzioni abbondanti, come spesso accade. Veniamo a noi con ingredienti e dosi.

Ingredienti e dosi per preparare la torta alle olive.

Quello di cui necessitiamo è quanto segue:

  • 200 grammi di Olive al forno nere lucane;
  • 180 grammi di Fior di Farina di Fattincasa;
  • 100 grammi di Canestrato Lucano;
  • tre uova;
  • olio di semi di girasole quanto ne basta;
  • latte intero quanto ne basta;
  • 100 grammi di pancetta affumicata;
  • una bustina di lievito per torte salate;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Procediamo con la preparazione.

La preparazione.

Per prima cosa sbattete le uova insieme all’olio, a questi unirete il latte intero e amalgamerete il tutto per bene. Aggiungete quindi la farina, setacciata per bene, e mescolate frustando fino a ottenere un bell’impasto omogeneo, rammentando di unire anche il formaggio grattugiato e un po’ di sale.

Allora sarà il momento di versare nell’impasto la pancetta e le olive, mescolando bene tutto quanto. Ecco dunque il pepe e il lievito. Quando tutti gli ingredienti saranno ben distribuiti all’interno della nostra torta alle olive, quello sarà il momento giusto per infornare a 180° e per poco meno di un’ora. Verificherete la cottura con uno stuzzicadenti.

A fine cottura la nostra ricetta sarà terminata e potrete servire la torta alle olive anche il giorno successivo, a colazione.

torta alle olive

Perché le nostre olive?

Le nostre piccole olive sono le gemme della tradizione culinaria della Basilicata, riconosciute come Prodotto Agroalimentare Regionale. Solo ingredienti naturali e semplicissimi sono alla base della loro preparazione:

  • origano;
  • aglio;
  • erbe.

Disidratate, si distinguono per il loro sapore originale. Acquistale sul nostro sito a questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]