Maccheroni al ferro, cruschi e cacioricotta

Se in Basilicata esiste un piatto domenicale per eccellenza, questo ha senza dubbio alla sua base i Maccheroni al ferro. Noti anche come Fusilli Paesani, sono una pasta fresca tipica lucana. Simili a tozzi bucatini e lunghi pochi centimentri, vengono preparati facendo arrotolare della pasta fresca attorno a uno spiedino sottile di ferro. Muovendo avanti e indietro le mani attorno alla pasta che si schiaccia intorno al ferretto, ecco i nostri Maccheroni.

Però, per completare l’opera, non potevamo che scegliere come condimento i Peperoni Cruschi, l’oro rosso della Basilicata, e uno dei formaggi simbolo della regione, il Cacioricotta!

Gli ingredienti.

Veniamo a presentare gli ingredienti e le dosi per i nostri Maccheroni al ferro con cruschi e cacioricotta, come al solito, per 4 persone.

La preparazione.

In una padella versate abbondante olio e mettete a cuocere un po’ i cruschi, girandoli su ogni lato per non farli annerire. Quindi scolateli e teneteli da parte, così come l’olio, in vista del momento in cui andrete a ultimare il piatto.

Tritate per bene sia il prezzemolo che l’olio e fateli rosolare in un’altra padella con il pangrattato e un po’ di olio di cottura dei peperoni. Nel frattempo cuocete la pasta, salandola, finché non ha raggiunto una consistenza piuttosto al dente. Una volta pronta scolatela e saltatela in padella con il condimento allungato con dell’acqua di cottura.

Spegnete la fiamma e mantecate tutto con una spolverata abbondante di cacioricotta, quindi impiattate e cospargete tutto di peperoni cruschi e altro cacioricotta.

In pochi minuti ecco pronto un primo piatto unico, caratterizzato dal gusto inconfondibile dei peperoni cruschi e del cacioricotta.

La famiglia di Antica Salumeria del Corso vi augura buon appetito con i nostri Maccheroni al ferro!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]