Quiche con fiori di zucca e scamorza

quiche con fiori di zucca e scamorza

La quiche è una pietanza versatile e deliziosa, perfetta per una cena in famiglia o con gli amici. Oggi vi proponiamo una variante particolare, una quiche con fiori di zucca e scamorza. Formaggio tipico della Basilicata, donerà alla torta rustica un sapore intenso e deciso, perfetto per accompagnare la delicatezza dei fiori di zucca. La quiche con fiori di zucca e scamorza affumicata è una pietanza dal sapore unico, grazie all’accostamento tra la dolcezza dei fiori di zucca e la sapidità della scamorza. Questa ricetta è perfetta per una cena informale ma raffinata, in cui si voglia sorprendere i propri ospiti con un piatto originale e gustoso.

Eccezionalmente, non trattandosi di una pietanza al piatto, non vi presentiamo ingredienti e dosi per quattro porzioni, bensì per otto porzioni.

Ingredienti e dosi per la preparazione della quiche con fiori di zucca e scamorza.

Quanto di cui abbiamo bisogno è quello che segue:

  • Pasta sfoglia: 1 rotolo
  • Fiori di zucca: 16
  • Scamorza: 250 g
  • Uova: 4 grandi
  • Panna fresca: 200 ml
  • Sale: 1/4 di cucchiaino
  • Pepe: 1/4 di cucchiaino

Veniamo a noi con la preparazione.

fiori di zucca

La preparazione.

Iniziate preparando la pasta, stendendola e adattandola alla vostra teglia. Una volta fatto questo, tagliate la scamorza a cubetti e i fiori di zucca a pezzetti.

In una ciotola, sbattete le uova con la panna, il sale e il pepe. Aggiungete poi i pezzetti di scamorza e quelli di fiori di zucca, mescolando bene il tutto. Versate il composto sulla pasta e infornate per circa 30-35 minuti a 180 gradi. Semplice e veloce, potrete servirla sia fredda che calda.

Perché scegliere la nostra scamorza?

Ma perché scegliere la scamorza della Basilicata per questa ricetta? La scamorza, infatti, è un formaggio dal sapore deciso e intenso, perfetto per accompagnare la delicatezza dei fiori di zucca. Inoltre, la scamorza della Basilicata è un prodotto di alta qualità, ottenuto da latte proveniente da allevamenti locali e lavorato con tecniche tradizionali. Scegliere la scamorza della Basilicata significa dunque garantirsi un prodotto genuino e di alta qualità, perfetto per arricchire le nostre ricette con un tocco di autenticità. Acquistala subito da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

straccetti di pollo alla sorrentina
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Straccetti di Pollo alla Sorrentina

Gli straccetti di pollo alla Sorrentina sono un piatto italiano delizioso e facile da preparare. Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua

LEGGI DI PIù »
[]