Quiche con fiori di zucca e scamorza

quiche con fiori di zucca e scamorza

La quiche è una pietanza versatile e deliziosa, perfetta per una cena in famiglia o con gli amici. Oggi vi proponiamo una variante particolare, una quiche con fiori di zucca e scamorza. Formaggio tipico della Basilicata, donerà alla torta rustica un sapore intenso e deciso, perfetto per accompagnare la delicatezza dei fiori di zucca. La quiche con fiori di zucca e scamorza affumicata è una pietanza dal sapore unico, grazie all’accostamento tra la dolcezza dei fiori di zucca e la sapidità della scamorza. Questa ricetta è perfetta per una cena informale ma raffinata, in cui si voglia sorprendere i propri ospiti con un piatto originale e gustoso.

Eccezionalmente, non trattandosi di una pietanza al piatto, non vi presentiamo ingredienti e dosi per quattro porzioni, bensì per otto porzioni.

Ingredienti e dosi per la preparazione della quiche con fiori di zucca e scamorza.

Quanto di cui abbiamo bisogno è quello che segue:

  • Pasta sfoglia: 1 rotolo
  • Fiori di zucca: 16
  • Scamorza: 250 g
  • Uova: 4 grandi
  • Panna fresca: 200 ml
  • Sale: 1/4 di cucchiaino
  • Pepe: 1/4 di cucchiaino

Veniamo a noi con la preparazione.

fiori di zucca

La preparazione.

Iniziate preparando la pasta, stendendola e adattandola alla vostra teglia. Una volta fatto questo, tagliate la scamorza a cubetti e i fiori di zucca a pezzetti.

In una ciotola, sbattete le uova con la panna, il sale e il pepe. Aggiungete poi i pezzetti di scamorza e quelli di fiori di zucca, mescolando bene il tutto. Versate il composto sulla pasta e infornate per circa 30-35 minuti a 180 gradi. Semplice e veloce, potrete servirla sia fredda che calda.

Perché scegliere la nostra scamorza?

Ma perché scegliere la scamorza della Basilicata per questa ricetta? La scamorza, infatti, è un formaggio dal sapore deciso e intenso, perfetto per accompagnare la delicatezza dei fiori di zucca. Inoltre, la scamorza della Basilicata è un prodotto di alta qualità, ottenuto da latte proveniente da allevamenti locali e lavorato con tecniche tradizionali. Scegliere la scamorza della Basilicata significa dunque garantirsi un prodotto genuino e di alta qualità, perfetto per arricchire le nostre ricette con un tocco di autenticità. Acquistala subito da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]