Polpette di ceci con Pecorino: un’esplosione di sapori in bocca

polpette di ceci con pecorino

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo per la sua varietà di piatti prelibati e saporiti. La ricetta che vi proponiamo oggi è un esempio perfetto di come la semplicità degli ingredienti può creare un piatto dal sapore unico. Le polpette di ceci con il Pecorino, più propriamente con il nostro Canestrato, sono un’esplosione di sapori in bocca. La delicatezza dei ceci si fonde perfettamente con il sapore pungente del formaggio, creando un piatto che lascerà tutti a bocca aperta.

Presenteremo la ricetta riferendoci a ingredienti e dosi per otto porzioni. Pronti a scoprire la ricetta? Allora continuate a leggere.

Ingredienti e dosi per preparare le nostre polpette di ceci con Pecorino.

Quanto di cui abbiamo bisogno è quello che segue:

  • 400g di ceci in scatola, scolati e risciacquati
  • 100g di Canestrato Lucano
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b.
  • Farina di ceci q.b.
  • Olio per friggere (da questo link una mano per la scelta dell’olio migliore)

Proseguiamo con la semplice preparazione.

La preparazione.

In un mixer tritate finemente i ceci scolati e risciacquati, poi trasferiteli in una ciotola. Aggiungete il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendete quindi una piccola quantità di impasto e formate delle polpette. Passatele nella farina di ceci e disponetele su un piatto.

Fate scaldare l’olio in una padella e quando è caldo friggete le polpette fino a doratura. Scolate le polpette su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Buon appetito!

canestrato lucano

Perché scegliere il nostro Canestrato?

Perché è un formaggio a base di latte di pecora e capra prodotto rigorosamente in Basilicata. La sua particolarità risiede nel fatto che viene stagionato in grotte naturali, conferendogli un sapore unico e intenso. Grazie alla sua stagionatura, ha un gusto più deciso rispetto ad altri formaggi simili, perfetto per esaltare il sapore delle polpette di ceci. Acquistalo subito da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]