pasta fave e pancetta

Cerchi un’idea originale per un primo Pasquale gustoso, facile da preparare e decisamente originale? Antica Salumeria del Corso oggi ti porta la soluzione per questa esigenza. La nostra pasta con fave e pancetta si esalterà con il sapore fresco del legume, unito a quello certamente più intenso del salume.

Certamente un’idea semplice, dal tocco decisamente primaverile grazie alle fave. Come spesso siamo abituati a fare, presenteremo ingredienti e dosi facendo riferimento a quattro commensali. Veniamo a noi.

Ingredienti e dosi per preparare la pasta con le fave e la pancetta.

Quello di cui necessitiamo per preparare questa ricetta è tutto quanto riportiamo di seguito:

  • 320 grammi di Anelli di Pasta di Stigliano;
  • Olio EVO BIO Lucano;
  • 100 grammi di Canestrato Lucano grattugiato;
  • 200 grammi di fave sgranate;
  • 80 grammi di pancetta affumicata;
  • due spicchi di aglio;
  • finocchietto selvatico quanto ne basta;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Procediamo con la preparazione.

La preparazione.

Sbucciate per bene le fave, andando a eliminare la pellicina che le ricopre e mettetele a bollire, per un quarto d’ora abbondante, insieme a uno spicchio di aglio e riducete a striscioline la pancetta. Allora scolatele e raccoglietele nel mixer, con l’aglio bollito, 60 grammi di formaggio grattugiato, un po’ di finocchietto, olio e acqua di cottura.

Frullate fino a quando non si otterrà una crema liscia, che terrete al caldo. Mentre la pasta cuoce, rosolate la pancetta con dell’aglio e una manciata di pepe, quando sarà croccante la saltate con delle fave cotte e non frullate. Scolate la pasta al dente e trasferitela in zuppiera calda assieme alla crema. Unite con la pancetta e fate rosolare per pochi minuti tutto quanto insieme.

Completate con formaggio grattugiato e pepate. La pasta con le fave e la pancetta è pronta da gustare!

canestrato lucano antica salumeria del corso

Perché scegliere il nostro formaggio?

Il Canestrato Lucano è un formaggio dal sapore unico al mondo, in quanto trattasi di un blend non perfetto di latte di pecora e latte di capra. Pasta dura e compatta, colore giallo paglierino, possiede un gusto sapido e intenso. Perfetto da consumarsi anche con il pane, puoi acquistarlo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]