Carciofi con salsiccia lucana

carciofo con ripieno di salsiccia

Torniamo a parlare di ricetta con un piatto che si contraddistinguerà per la sua grandissima versatilità. L’agrodolce si fonderà con il sapore inconfondibile di uno dei prodotti più rappresentativi della nostra terra, ovvero la Salsiccia. Quello che otterremo con i nostri carciofi con ripieno alla salsiccia sarà un secondo ideale sia per il pranzo che per la cena, un’idea sfiziosa con ingredienti di stagione molto gustosa.

Scopriamo assieme ingredienti e dosi per preparare una delle ricette più intriganti, considerando come sempre le porzioni per quattro commensali.

Ingredienti e dosi per preparare i carciofi con salsiccia.

Quello di cui abbiamo bisogno per realizzare questo secondo è quanto riportiamo di seguito:

  • 8 carciofi;
  • 120 grammi di Salsiccia Fresca Semipiccante di Don Francesco;
  • Olio EVO Lucano quanto ne basta;
  • 120 grammi di Soppressata sminuzzata di Don Francesco;
  • una cipolla;
  • succo di due limoni;
  • un bicchiere di vino bianco;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Veniamo a noi con la preparazione.

carciofi ripieni

La preparazione.

Per preparare i nostri carciofi con ripieno alla salsiccia bisogna partire dal pulire gli ortaggi, eliminando foglie esterne e accorciando i gambi, quindi tagliando le punte e separando i gambi dalle corolle. Scavate per bene all’interno per eliminare il centro e mano mano immergeteli in acqua che avrete corretto con del limone.

Tritate allora i gambi con la soppressata e la cipolla e mettete tutto a soffriggere in olio EVO in una padella antiaderente, pochi minuti saranno sufficienti. Unite allora la salsiccia che avrete sbriciolato e aggiustate con sale e pepe lasciando cuocere per un quarto d’ora circa.

Fatto ciò non vi resterà che disporre i carciofi in una teglia per poterli guarnire con il composto ottenuto, cospargeteli di vino prima di coprire il tutto con un foglio di alluminio e infornate per un’oretta a 180°. Servite questo secondo piatto tiepido, magari arricchendo con altro pepe.

Perché i prodotti di Don Francesco?

Gli animali utilizzati per questi prodotti crescono in aree incontaminate e lo fanno in maniera assolutamente naturale. Prodotti richiestissimi dalla qualità garantita e del tutto privi di sostanze chimiche e conservanti.

Scoprine ogni prodotto in vendita sul nostro sito a questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]