Inizia il mese di Dicembre e abbiamo pensato di proporvi uno dei primi piatti più rappresentativi della tradizione Nazionale. La pasta, quella nostra di Stigliano fra le più salutari in commercio, incontra il classico ragù per un connubio semplicemente imbattibile. Il piatto domenicale italiano per eccellenza, ma non tutti sanno davvero come preparare gli Spaghetti alla Bolognese ed ecco allora la nostra guida alla ricetta perfetta!
Noi ci affideremo alla tradizione, voi se lo preferirete potrete rivisitare la ricetta aggiungendovi funghi, magari prosciutto cotto e utilizzando un formato di pasta differente da quello proposto. Ma veniamo a noi con ingredienti e dosi, come spesso facciamo riferendoci a quattro persone.
Ingredienti e dosi per preparare gli Spaghetti alla Bolognese.
Quello di cui abbiamo bisogno è quanto segue:
- 320 grammi di Spaghetti di Pasta di Stigliano;
- Olio EVO Lucano;
- 400 grammi di Passata di Pomodoro de Le Degustazioni di Casa Valentino;
- una cipolla;
- mezza costa di sedano;
- 150 grammi di pancetta tesa macinata;
- 250 grammi di lombo di maiale macinato;
- 350 grammi di muscolo di manzo macinato;
- mezzo bicchiere di vino bianco secco;
- un bicchiere di latte intero;
- due cucchiai di concentrato di pomodoro;
- una noce di burro;
- sale e pepe quanto ne bastano.
Veniamo a noi con la preparazione.
La preparazione.
Iniziamo dal ragù, dunque dal soffritto. Tritate sedano, carota e cipolla, scaldate l’olio e il burro in una casseruola, quindi aggiungetevi le verdure e lasciate che cuociano a fiamma bassa. Solo allora versate la pancetta e dopo pochi minuti la carne macinata. Rosolate a fiamma alta e mescolate tutto sgranando per bene.
Allora dovrete sfumare con il vino e lasciare che evapori. Quando l’odore dell’alcol sarà svanito, potrete aggiungere il latte e lasciare che si assorba, a fiamma media mescolando. Aggiustate con sale e pepe. Solo allora unirete passata e concentrato, amalgamando per bene e portando in ebollizione per cuocere per almeno un paio di ore.
Quando il ragù sarà pronto potrete lessare gli spaghetti in acqua bollente e salata, scolandola al dente e condendola con il sugo. Gli Spaghetti alla Bolognese nella loro versione migliore sono pronti da gustare!
Perché la nostra pasta?
Pasta di Stigliano è un prodotto interamente prodotto in Basilicata e da grani rigorosamente locali. Trafilata al bronzo, è un prodotto biologico che non contiene agenti chimici. Acquista il tuo formato preferito da questo link.