Bruschette salsiccia e stracchino

bruschette salsiccia e stracchino

Continua il nostro viaggio fra le ricette migliori per la stagione autunnale e questa volta abbiamo pensato a uno degli antipasti più gustosi possibile. Un piatto rustico e letteralmente unico perfetto anche come aperitivo o in piatto unico in una cena breve. Le nostre bruschette con salsiccia fresca e stracchino, che saranno impreziosite dai funghi, sono una ricetta davvero facilissima, poche fette di pane diventeranno un’autentica delizia per il vostro palato.

Come spesso avviene, presenteremo la ricetta per quattro porzioni. Mezz’ora di tempo e le vostre bruschette saranno pronte da gustare, veniamo a noi!

Ingredienti e dosi per preparare le bruschette salsiccia e stracchino.

Quello di cui necessitiamo per questa gustosa ricetta è quanto riportiamo di seguito:

  • 300 grammi di Salsiccia Fresca, dolce o semipiccante, di Don Francesco;
  • Olio EVO Lucano;
  • quattro fette di pane artigianale;
  • 200 grammi di stracchino;
  • uno spicchio di aglio;
  • 200 grammi di porcini sminuzzati;
  • prezzemolo fresco quanto ne basta;
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Veniamo a noi con la preparazione.

La preparazione.

Tritate l’aglio molto finemente e mettetelo a rosolare in padella, aggiungete per primi i funghi e fateli insaporire, mescolando per bene, su fiamma media. Sfumate con il vino, salate e pepate proseguendo con la cottura. Quando il fondo non apparirà cremoso potrete spegnere e cospargere di prezzemolo finché è tutto ancora caldo.

Raccogliete allora la salsiccia, togliete il budello e, una volta sminuzzata, trasferitela in una ciotola con lo stracchino. Schiacciate, amalgamate e unite il tutto in un composto da spalmare generosamente sulle fette di pane tagliate a metà.

Infornate in una teglia con carta da forno e cuocete sotto il grill a 200°, praticamente fino a quando il formaggio non inizierà a fondersi e a formare la sua tipica crosta. Sfornate il tutto e conditelo con i funghi, quindi pepate e servite tiepido!

Perché la nostra salsiccia?

Don Francesco è un’azienda lucana che garantisce la qualità dei suoi prodotti utilizzando prodotti naturali per condire le sue carni di suini scelte attentamente. Prova l’autentica Salsiccia Fresca Lucana, ora di nuovo disponibile sul nostro sito, acquistandola da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]