Bruschette salsiccia e stracchino

bruschette salsiccia e stracchino

Continua il nostro viaggio fra le ricette migliori per la stagione autunnale e questa volta abbiamo pensato a uno degli antipasti più gustosi possibile. Un piatto rustico e letteralmente unico perfetto anche come aperitivo o in piatto unico in una cena breve. Le nostre bruschette con salsiccia fresca e stracchino, che saranno impreziosite dai funghi, sono una ricetta davvero facilissima, poche fette di pane diventeranno un’autentica delizia per il vostro palato.

Come spesso avviene, presenteremo la ricetta per quattro porzioni. Mezz’ora di tempo e le vostre bruschette saranno pronte da gustare, veniamo a noi!

Ingredienti e dosi per preparare le bruschette salsiccia e stracchino.

Quello di cui necessitiamo per questa gustosa ricetta è quanto riportiamo di seguito:

  • 300 grammi di Salsiccia Fresca, dolce o semipiccante, di Don Francesco;
  • Olio EVO Lucano;
  • quattro fette di pane artigianale;
  • 200 grammi di stracchino;
  • uno spicchio di aglio;
  • 200 grammi di porcini sminuzzati;
  • prezzemolo fresco quanto ne basta;
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Veniamo a noi con la preparazione.

La preparazione.

Tritate l’aglio molto finemente e mettetelo a rosolare in padella, aggiungete per primi i funghi e fateli insaporire, mescolando per bene, su fiamma media. Sfumate con il vino, salate e pepate proseguendo con la cottura. Quando il fondo non apparirà cremoso potrete spegnere e cospargere di prezzemolo finché è tutto ancora caldo.

Raccogliete allora la salsiccia, togliete il budello e, una volta sminuzzata, trasferitela in una ciotola con lo stracchino. Schiacciate, amalgamate e unite il tutto in un composto da spalmare generosamente sulle fette di pane tagliate a metà.

Infornate in una teglia con carta da forno e cuocete sotto il grill a 200°, praticamente fino a quando il formaggio non inizierà a fondersi e a formare la sua tipica crosta. Sfornate il tutto e conditelo con i funghi, quindi pepate e servite tiepido!

Perché la nostra salsiccia?

Don Francesco è un’azienda lucana che garantisce la qualità dei suoi prodotti utilizzando prodotti naturali per condire le sue carni di suini scelte attentamente. Prova l’autentica Salsiccia Fresca Lucana, ora di nuovo disponibile sul nostro sito, acquistandola da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

gateau di patate con salsiccia
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Gateau di Patate con Salsiccia Fresca

Oggi vi sveleremo il segreto per preparare un delizioso Gateau di Patate con la nostra Salsiccia Fresca Semi Piccante Don Francesco. Questa ricetta vi conquisterà

LEGGI DI PIù »
[]