Polenta e salsiccia Don Francesco

polenta e salsiccia

Questa settimana vi proponiamo una ricetta tipicamente autunnale, che vuole essere anche un’occasione di incontro fra una tradizione settentrionale, con la polenta, e un po’ della nostra terra. Infatti la impreziosiremo con il salume lucano per eccellenza, dando vita a una polenta e salsiccia come non l’avrete mai mangiata.

Un piatto unico dal sapore spiccato, due preparazioni semplici che si uniranno per un pasto saporito e molto nutriente. Come spesso facciamo, presenteremo ingredienti e dosi per quattro persone. Veniamo a noi!

Ingredienti e dosi per preparare polenta e salsiccia.

Quello di cui necessitiamo per questa ricetta è quanto segue:

  • 400 grammi di polenta (noi per comodità proponiamo quella già pronta);
  • sei gambe di Salsiccia Fresca Semipiccante di Don Francesco;
  • Olio EVO Lucano;
  • 300 grammi fra sedano, carota e cipolla;
  • uno spicchio di aglio;
  • mezzo porro;
  • una foglia di alloro;
  • concentrato di pomodoro quanto ne basta;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • brodo vegetale;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Proseguiamo con la veloce preparazione.

La preparazione.

La preparazione inizierà dalla salsiccia. Tolto il budello, la sbriciolerete con cura. Quindi, in una casseruola con due o tre cucchiai di olio, fate rosolare sedano, carota, cipolla, porro, aglio e alloro. Fate appassire tutto a fiamma media e mescolate per bene, quando poi sarà tutto ben dorato potrete aggiungervi il concentrato di pomodoro e il salume. Mettete a rosolare per pochi minuti.

Quando la carne si sarà imbrunita sfumate con il vino e lasciate che evapori a fiamma alta. Avrete preparato un gustoso ragù che terminerete di cuocere a fiamma bassa, aggiungendovi un mestolo di brodo.

Allora passate alla polenta, che trasferirete in una padella con una base di olio, riscaldando le fette per una decina di minuti ciascuna, cinque su un lato e cinque sull’altro. Trasferitela nei piatti e aggiungetevi il ragù di salsiccia con una porzione di sugo piuttosto generosa. La vostra polenta e salsiccia è pronta!

salsiccia don francesco

Perché la salsiccia Don Francesco?

La Salsiccia Fresca Semipiccante di Don Francesco è l’opzione ideale perché frutto della lavorazione di sole carni selezionate di suini allevati all’aperto. Provala anche per il tuo barbecue, sulle bruschette o con la pizza. Presto disponibile di nuovo sul nostro sito, potrai acquistarla da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]