Fusilli alla Caprese

fusilli alla caprese

Continua l’estate e con lei la voglia di pasti che siano sia gustosi che freschi da mangiare. Quello che abbiamo pensato di proporre è un primo classico ma sempre buonissimo, semplice da preparare e molto profumato: la pasta e nello specifico i Fusilli alla Caprese. Piccole rivisitazioni per renderla unica e perfetta per un pranzo veloce.

Molto versatile, con pochi ingredienti avrete una pasta fredda vegetariana molto saporita. Veniamo a noi con ingredienti e dosi come spesso facciamo per quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare i nostri Fusilli alla Caprese.

Quello di cui abbiamo bisogno per questa ricetta è quanto segue:

  • 320 grammi di Eliche o Fusilloni di Pasta di Stigliano;
  • Olio EVO Lucano;
  • 4 pomodori fra rossi e gialli;
  • 150 grammi di mozzarella di bufala;
  • basilico fresco;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Veniamo a noi con la preparazione.

mozzarella di bufala

La preparazione.

Per prima cosa dividete i pomodori e metà, avendo cura di eliminarne i semi, e raccogliendoli in un colino. Salateli per bene e lasciate che scolino per un quarto d’ora circa. Dunque tagliate la mozzarella a dadi non troppo piccoli, fategli perdere l’acqua e nel mentre mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

La pasta andrà scolata al dente e passata subito sotto acqua fredda, quindi sgocciolata e trasferita in un’insalatiera. mescolatela a pomodori e mozzarella con alcune foglie di basilico e due fili d’olio EVO. Un quarto d’ora di riposo allora perché tutto si insaporisca nel modo migliore.

Il tocco finale sarà una macinata di pepe: i Fusilli alla Caprese sono pronti!

Perché la nostra Pasta di Stigliano?

Quello che consigliamo ai nostri clienti per preparare le pasta fredda al salmone è la Pasta di Stigliano. Un prodotto non solo gustoso ma soprattutto molto sano, senza micotossine o glifosato, perché sia ideale per la dieta di tutta la famiglia. Potete acquistarne moltissimi formati da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]