Torta salata con pomodorini e scamorza

torta salata con pomodorini

Agosto è alle porte e con l’estate nel suo pieno abbiamo tutti bisogno di uno spuntino fresco e gustoso. Così noi della famiglia di Antica Salumeria del Corso abbiamo pensato a una ricetta davvero particolare. Quello che abbiamo pensato di proporvi è una meravigliosa torta salata con della scamorza accompagnata a pomodorini e, per i più audaci, gustose alici.

Facile quanto veloce da preparare, rappresenterà una straordinaria presenza nei vostri aperitivi oltre che un originale antipasto. Vi presenteremo, come spesso accade, ingredienti e dosi per quattro porzioni. Veniamo a noi.

Ingredienti e dosi per preparare la nostra torta salata con pomodorini e scamorza.

Quanto di cui necessitiamo per la preparazione è quello che segue:

  • 200 grammi di scamorza;
  • Olio EVO lucano BIO dell’Azienda Agricola Dichiara;
  • due rotoli di pasta sfoglia;
  • 150 grammi di pomodorini gialli e rossi;
  • basilico fresco quanto ne basta;
  • sale e origano quanto ne bastano;
  • eventuali quattro o cinque filetti di acciughe sott’olio.

Procediamo con la preparazione.

La preparazione.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia in una teglia e iniziate a posizionarvi la scamorza tagliata a fettine. Disposta per bene, la userete per coprire completamente la pasta sfoglia. Tagliate allora i pomodorini, conditeli con dell’olio e del sale e distribuiteli per bene sopra la scamorza. A questo punto potreste aggiungere le alici oltre al basilico.

Sarà allora il momento di coprire con il secondo rotolo, sigillando per bene i bordi. Un consiglio che vi diamo è di incidere il rotolo di sopra per permettere all’umidità di uscire, quindi cospargete con un filo d’olio e un pizzico di origano prima di infornare a 200° per mezz’ora circa. Quando la vostra torta salata con scamorza e pomodorini avrà preso colore potrete sfornarla. La servirete tiepida o anche fredda.

Perché la nostra scamorza?

La nostra scamorza è il tipico formaggio a pasta filata prodotta con latte vaccino. Dal sapore intenso e sapido, ha alti valori nutrizionali. Acquistala da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

straccetti di pollo alla sorrentina
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Straccetti di Pollo alla Sorrentina

Gli straccetti di pollo alla Sorrentina sono un piatto italiano delizioso e facile da preparare. Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua

LEGGI DI PIù »
[]