Agosto è alle porte e con l’estate nel suo pieno abbiamo tutti bisogno di uno spuntino fresco e gustoso. Così noi della famiglia di Antica Salumeria del Corso abbiamo pensato a una ricetta davvero particolare. Quello che abbiamo pensato di proporvi è una meravigliosa torta salata con della scamorza accompagnata a pomodorini e, per i più audaci, gustose alici.
Facile quanto veloce da preparare, rappresenterà una straordinaria presenza nei vostri aperitivi oltre che un originale antipasto. Vi presenteremo, come spesso accade, ingredienti e dosi per quattro porzioni. Veniamo a noi.
Ingredienti e dosi per preparare la nostra torta salata con pomodorini e scamorza.
Quanto di cui necessitiamo per la preparazione è quello che segue:
- 200 grammi di scamorza;
- Olio EVO lucano BIO dell’Azienda Agricola Dichiara;
- due rotoli di pasta sfoglia;
- 150 grammi di pomodorini gialli e rossi;
- basilico fresco quanto ne basta;
- sale e origano quanto ne bastano;
- eventuali quattro o cinque filetti di acciughe sott’olio.
Procediamo con la preparazione.
La preparazione.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia in una teglia e iniziate a posizionarvi la scamorza tagliata a fettine. Disposta per bene, la userete per coprire completamente la pasta sfoglia. Tagliate allora i pomodorini, conditeli con dell’olio e del sale e distribuiteli per bene sopra la scamorza. A questo punto potreste aggiungere le alici oltre al basilico.
Sarà allora il momento di coprire con il secondo rotolo, sigillando per bene i bordi. Un consiglio che vi diamo è di incidere il rotolo di sopra per permettere all’umidità di uscire, quindi cospargete con un filo d’olio e un pizzico di origano prima di infornare a 200° per mezz’ora circa. Quando la vostra torta salata con scamorza e pomodorini avrà preso colore potrete sfornarla. La servirete tiepida o anche fredda.
Perché la nostra scamorza?
La nostra scamorza è il tipico formaggio a pasta filata prodotta con latte vaccino. Dal sapore intenso e sapido, ha alti valori nutrizionali. Acquistala da questo link.