Pubblicato il Lascia un commento

Peperoni ripieni lucani

peperoni ripieni lucani

Ferragosto si avvicina e abbiamo pensato a una ricetta gustosa da proporvi per quest’occasione immancabile. Quello a cui abbiamo pensato è un autentico must dalle nostre parti: parliamo dei peperoni ripieni lucani! In questa meravigliosa ricetta la dolcezza del peperone si unisce al sapore salubre delle acciughe per una fusione eccezionale che lascerà a bocca aperta.

Una delle ricette maggiormente rappresentative della nostra regione, la Basilicata, per una giornata particolare come Ferragosto. Veniamo a noi con ingredienti e dosi per quattro persone.

Ingredienti e dosi per preparare i peperoni ripieni lucani.

Quello di cui abbiamo bisogno per preparare questa ricetta è quanto segue:

  • Olio EVO lucano;
  • peperoni cornetti piuttosto grandi;
  • mollica di pane sbriciolata;
  • pomodori maturi;
  • olive nere snocciolate;
  • acciughe salate;
  • Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • origano, olio e aglio quanto ne bastano.

Veniamo a noi con la veloce preparazione di questa prelibatezza.

mollica di pane

La preparazione.

Per cominciare lavate e mettete ad asciugare i peperoni, avendo cura di estrarre il peduncolo senza rompere il cornetto. Prendete una terrina e unite la mollica ai pomodori tagliati, le olive e le acciughe ben sminuzzate. Allora il Parmigiano, l’origano, il sale, l’aglio e una quantità tale di olio da condire per bene il tutto.

Riempite ogni peperone con il composto ottenuto e chiudeteli con il peduncolo prima di infornarli, con altro aglio, olio e sale, a 200° per tre quarti d’ora circa e coperti dalla stagnola per i primi venti. Serviteli interi o a fette, a vostro piacimento.

Perché il nostro olio e non un altro?

Fattori geografici, pedoclimatici, agronomici e tecnologici fanno dell’olio EVO lucano un’autentica eccellenza nel panorama nazionale. Al palato ecco note amare e piccanti equilibrate e decisamente persistenti che però variano molto da annata ad annata, a far apprezzare l’artigianalità del prodotto. Caratteristiche rivolte all’offerta di un prodotto di altissima qualità per il consumatore. Scegli da questo link fra gli oli in vendita sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.