Insalata di fragole con Olio EVO lucano

insalata di fragole

Inauguriamo la stagione di diete e mangiare leggero con una ricetta davvero gustosa. Parliamo di un contorno molto fresco e decisamente sfizioso, una variante interessante della tipica insalata primaverile: l’insalata di fragole!

Quello che la renderà particolarmente caratteristica potrà essere il connubio vincente fra la fragola, frutto assolutamente di stagione, e la glassa di aceto balsamico, che i più audaci potranno aggiungere alla ricetta.

Veniamo a noi con ingredienti e dosi per quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare la nostra insalata di fragole!

Quello che ci serve per questa meravigliosa ricetta è quanto riportiamo di seguito:

  • 150 grammi di fragole;
  • Olio EVO quanto ne basta;
  • un cestino di insalata riccia;
  • 150 grammi di rucola e songino;
  • sale e pepe quanto ne bastano;
  • eventualmente glassa di aceto balsamico.

Procediamo con la preparazione per scoprire i sapori dolci e insieme amari di questa prelibatezza.

fragole

La preparazione.

L’insalata di fragole è soprattutto una ricetta davvero sbrigativa. La prima cosa da fare sarà lavare con cura e parecchia delicatezza la frutta, quindi asciugarla e allora tagliarla a fettine. Iniziate a lavare e asciugare le insalate, per poi spezzare le foglie più grosse e raccogliere tutto in un’insalatiera.

Unite allora le fragole fatte a fette a tutto il resto, mescolando il tutto in una ciotola con qualche cucchiaio di olio , sale e pepe. Alla fine potete aggiungere l’aceto, prima di servire o consentendo a ognuno di inserirlo direttamente sulla propria porzione. Avrete cura di servire l’insalata di fragole appena pronta.

Perché scegliere il nostro Olio EVO?

Come ogni altro prodotto in vendita sul nostro sito, l’olio è sempre e comunque al 100% made in Basilicata! I frantoi lucani lavorano con macchinari di ultimissima generazione, per una resa migliore sia quantitativa ma soprattutto qualitativa. Ingrediente basilare per la maggioranza dei piatti, c’è sempre un occhio di riguardo per la qualità, questo perché ogni olio che vendiamo è nato come prodotto di autoconsumo e non ha mai visto abbassarsi il suo grado qualitativo.

Acquista uno dei nostri oli, ovviamente tutti extravergine, da questo link. L’autentico Olio EVO lucano, prodotto IGP da un anno e mezzo circa.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]