Preparare la ‘Ncherenóte: guida in cucina!

preparare la 'ncherenóte

Sta per avvicinarsi una festività molto importante, una di quelle che a chi è della Basilicata piacciono tanto. Oltre che per l’importanza religiosa infatti, la Pasqua è un periodo caratterizzato da una ricetta in particolare, una di quelle cosa che dalle nostre parti si aspetta un anno per mangiare e quando arriva, il momento non delude mai. Oggi ti spiegheremo come preparare la ‘Ncherenóte, un piatto tipico ricco di sapori e gusto, ottimo accompagnato a un gustosissimo bicchiere di vino.

Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso vi presenta una delle ricette più importanti della cucina lucana, l’ultima delle nostre ricetta pasquali per quest’anno.

Prima di capire come preparare la ‘Ncherenóte, di cosa si tratta?

Sappiamo bene di non rivolgerci soltanto a un pubblico della Basilicata, ragion per cui è giusto partire spiegando di cosa stiamo parlando.

In pratica è una torta salata, molto ricca ma allo stesso tempo anche semplice. Ricca di ingredienti ma semplici, tutti quelli che decenni fa, nelle vaste campagne della Basilicata, tutti avevano a disposizione. In questo senso trattasi di ingredienti umili, seppure oggi molti siano assolutamente ricercati, come la soppressata lucana. Nei sapori può ricordare un panino napoletano, con però alla base ingredienti decisamente più prelibati.

Veniamo, appunto, alle materie prime che ci aiuteranno a preparare la ‘Ncherenóte.

Gli ingredienti.

Gli ingredienti per la pasta sono i seguenti:

Per quanto invece concerne il ripieno, bisogna disporre dei seguenti ingredienti:

Veniamo a noi con la preparazione.

La preparazione.

Impastiamo farina, uovo, vino bianco, sale e olio fino a ottenere un impasto compatto e liscio, il quale andrà lavorato velocemente e diviso in due panetti, uno che farà da base e l’altro da copertura alla torta salata.

Fatto ciò, miscelate le due uova con la ricotta, il sale e quindi il pepe; a questo composto aggiungerete la soppressata tagliata a striscioline spesse pochi millimetri e la salsiccia sminuzzata.

Stesa la pasta, ottenendone due dischi, rivestite con il primo una tortiera imburrata e infarinata per bene. Cospargete tutto con metà del ripieno, quindi aggiungete uno strato di primo sale e uova sode. Infine ricoprite con il resto del ripieno alla ricotta.

Chiudete il tutto con il secondo disco di pasta, facendo attenzione a chiudere per bene i bordi, e mettete in forno, già caldo, a 180° per poco meno di un’ora, fino a quando vedrete un bel colorito dorato.

Quale soppressata scegliere per la ‘Ncherenóte?

Nella ricetta della ‘Ncherenóte, un ruolo fondamentale lo gioca la soppressata. Una cosa importante è sceglierne una di grande qualità e noi consigliamo quella di Don Francesco per tre motivi:

  1. Ha un spaore particolarmente delicato;
  2. Viene prodotta lavorando la carne più nobile di suini allevati al pascolo;
  3. È un prodotto artigianale.

Il gusto sì, ma la salute deve venire prima di tutto, per questo bisogna scegliere i migliori prodotti!

Buon appetito dalla famiglia di Antica Salumeria del Corso.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]