Spinaci e scamorza in torta salata

torta salata spinaci e scamorza

Cerchi una ricetta facile e gustosa per un antipasto vegetariano? La risposta che ti proponiamo oggi è una favolosa torta salata con spinaci e scamorza. L’abbinamento rappresenta un classico, ideale per un pasto veloce e una merenda oltre che per un antipasto.

Una pietanza ideale da condividere con chi ami dove renderemo leggermente rustico l’abbinamento più delicato fra spinaci e ricotta. Come spesso facciamo, vi presentiamo ingredienti e dosi per quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare la torta salata di spinaci e scamorza.

Quello di cui necessitiamo per questa ricetta è quanto segue:

  • 200 grammi di Scamorza;
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano;
  • un rotolo di pasta brisée;
  • 250 grammi di spinaci surgelati;
  • due uova;
  • un tuorlo d’uovo;
  • 60 grammi di fontina;
  • sale quanto ne basta.

La preparazione della nostra torta salata.

Per preparare la nostra meravigliosa torta salata bisogna innanzitutto cuocere gli spinaci. Li metterete in una padella antiaderente ancora surgelati con poca acqua salata e li lascerete cuocere per un quarto d’ora circa, giusto il tempo utile perché si scongelino per bene. Allora potrete scolarli, strizzarli per bene e tritarli.

Raccolti in una ciotola con la scamorza fatta a cubetti, le uova, il Parmigiano, la fontina grattugiata e un pizzico di sale, mescolate tutto per bene fino a ottenere un composto omogeneo. Sarà quindi il momento di stendere la brisée in una teglia e inserirvi il composto. Quindi ripiegate la pasta in eccesso creando dei bordi, i quali andranno spennellati con il tuorlo. A questo punto infornate tutto in forno già caldo e a 200°, una mezz’ora abbondante dovrebbe bastare per far dorare il tutto.

Una volta pronta, sfornate la torta salata di spinaci e scamorza, fatela intiepidire e servitela tagliata a fette.

torta salata di spinaci e scamorza

Perché la nostra scamorza è il formaggio perfetto per questa ricetta?

La scamorza è un prodotto gustosissimo ma non solo. Trattasi di un formaggio ideale per una sana dieta per i più piccoli, in quanto ricco di calcio e fosforo. Due elementi fondamentali per rinforzare ossa e denti! Acquista l’autentica scamorza lucana da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]