Carbonara di pesce per un fine agosto gustoso

carbonara di pesce

Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso propone una nuova rivisitazione di un piatto storico come la carbonara. Non è la prima volta che giochiamo con questo grande piatto della cucina italiana, ma se l’altra volta è stato in chiave tipicamente lucana, oggi lo facciamo in maniera stagionale. Ecco un piatto estivo e gustoso per eccellenza, la carbonara di pesce. Il guanciale, ingrediente fondamentale dell’originale ricetta, verrà sostituito dal lardo d’Arnad, dal gusto molto più leggero, e dalla coda di rospo.

Veniamo a noi con questa gustosissima ricetta, come al solito indicando dosi e ingredienti per quattro persone.

Ingredienti e dosi per la carbonara di pesce.

Quanto di cui abbiamo bisogno sono i pochi ingredienti che seguono:

  • 320 grammi di Spaghetti di Pasta di Stigliano;
  • Olio Extravergine di Oliva;
  • 200 grammi di coda di rospo;
  • 20 grammi di lardo d’Arnad;
  • un uovo;
  • sale, pepe ed erba cipollina quanto ne bastano.

Veniamo alla preparazione.

lardo d'arnad

La preparazione.

Lessate gli spaghetti e nel mentre tritate il lardo, soffriggendolo in una padella con l’Olio Extravergine. Unite quindi la coda di rospo e rosolate tutto per un paio di minuti abbondanti. A parte, sbattete e frustate l’uovo, allungandolo con dell’uovo e un cucchiaio d’acqua, oltre ad aggiungere sale e pepe.

Una volta pronta, scolerete la pasta al dente, passandola nel condimento, dunque amalgamandola con l’uovo. Girate tutto per qualche secondo e servite, ma non prima di aggiungere ancora un po’ di pepe e l’erba cipollina. La carbonara di pesce è pronta!

Quale olio scegliere?

Sul nostro sito è possibile acquistare un olio eccezionale. Non solo extravergine, ma anche BIO. Nasce da un’unica coltivazione di olive, un prodotto di nicchia, salutare e gustosissimo per tutti i nostri clienti. Acquistalo subito a un prezzo eccezionale, insieme a molti altri oli, anche aromatizzati, tutti made in Basilicata.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]