Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso propone una nuova rivisitazione di un piatto storico come la carbonara. Non è la prima volta che giochiamo con questo grande piatto della cucina italiana, ma se l’altra volta è stato in chiave tipicamente lucana, oggi lo facciamo in maniera stagionale. Ecco un piatto estivo e gustoso per eccellenza, la carbonara di pesce. Il guanciale, ingrediente fondamentale dell’originale ricetta, verrà sostituito dal lardo d’Arnad, dal gusto molto più leggero, e dalla coda di rospo.
Veniamo a noi con questa gustosissima ricetta, come al solito indicando dosi e ingredienti per quattro persone.
Ingredienti e dosi per la carbonara di pesce.
Quanto di cui abbiamo bisogno sono i pochi ingredienti che seguono:
- 320 grammi di Spaghetti di Pasta di Stigliano;
- Olio Extravergine di Oliva;
- 200 grammi di coda di rospo;
- 20 grammi di lardo d’Arnad;
- un uovo;
- sale, pepe ed erba cipollina quanto ne bastano.
Veniamo alla preparazione.
La preparazione.
Lessate gli spaghetti e nel mentre tritate il lardo, soffriggendolo in una padella con l’Olio Extravergine. Unite quindi la coda di rospo e rosolate tutto per un paio di minuti abbondanti. A parte, sbattete e frustate l’uovo, allungandolo con dell’uovo e un cucchiaio d’acqua, oltre ad aggiungere sale e pepe.
Una volta pronta, scolerete la pasta al dente, passandola nel condimento, dunque amalgamandola con l’uovo. Girate tutto per qualche secondo e servite, ma non prima di aggiungere ancora un po’ di pepe e l’erba cipollina. La carbonara di pesce è pronta!
Quale olio scegliere?
Sul nostro sito è possibile acquistare un olio eccezionale. Non solo extravergine, ma anche BIO. Nasce da un’unica coltivazione di olive, un prodotto di nicchia, salutare e gustosissimo per tutti i nostri clienti. Acquistalo subito a un prezzo eccezionale, insieme a molti altri oli, anche aromatizzati, tutti made in Basilicata.