Pubblicato il Lascia un commento

Fiori di zucca in pastella, pronti in venti minuti

fiori di zucca in pastella

Oggi Antica Salumeria del Corso decide di farvi venire letteralmente l’acquolina in bocca e una sola ricetta poteva aiutarci a farlo. Quello che presentiamo oggi è l’antipasto estivo per eccellenza, il piatto ideale per dare colore alla tavola, a pranzo e a cena, con un sapore unico, gustosissimo e semplice. Oggi presentiamo ai nostri clienti la ricetta per preparare i fiori di zucca in pastella.

Venti minuti di preparazione per una ricetta unica e preferita da tutti. Procediamo con ingredienti e dosi per preparare dieci fiori di zucca in pastella.

Ingredienti e dosi per preparare i fiori di zucca in pastella.

Quanto di cui si necessita per questa ricetta è quello che segue:

  • 10 fiori di zucca;
  • 150 grammi di Semola rimacinata di grano duro Molino Careccia;
  • olio di semi di girasole;
  • sale fino quanto ne basta;
  • zucchero quanto basta;
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • un tuorlo d’uovo.

La preparazione.

Veniamo quindi alla veloce preparazione. Dobbiamo cominciare dalla pastella, sciogliendo il lievito fresco con un po’ d’acqua a temperatura ambiente e frustandola. In un’altra ciotola andate a versare la farina, aggiungendo altra acqua e il tuorlo d’uovo e mescolando sempre con la frusta, fino a ottenere un composto liscio. Unite lievito e composto continuando ad amalgamare il tutto con la frusta, quindi versateci zucchero e sale, coprite con una pellicola e lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

preparazione dei fiori di zucca in pastella

Allora potrete dedicarvi ai fiori, pulendoli dal gambo, i pistilli e il bocciolo interno. Versate dunque l’olio in un tegame, portandolo a una temperatura di non più di 180°. Una volta raggiunta la temperatura desiderata immergete i fiori nella pastella, imbevendoli per bene e immergendoli, pochi alla volta, nell’olio bollente. Ogni volta che ne vedrete uno ben dorato lo girerete per farlo friggere per bene.

Il passo finale sarà raccoglierli dall’olio con una schiumarola e poggiarli sulla carta assorbente. Salate quanto preferite e servite caldi i fiori di zucca in pastella.

Quale farina preferire?

I nostri fiori di zucca sono, obiettivamente, una ricetta un po’ pesante. Lo stesso olio preferito vuole essere un po’ più leggero per preservare maggiormente la salute dei nostri clienti. Sempre riguardo la salute proponiamo una farina unica nel suo genere in quanto a proprietà. Infatti risulta, come descritto anche da altri siti, fra le poche italiane del tutto prive di glifosato, diserbante molto pericoloso per la salute. Acquista la Semola rimacinata di grano duro Molino Careccia sul nostro sito, scegliendo fra due formati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.