Pubblicato il Lascia un commento

Lasagna lucana, la nostra gustosa variante

lasagna lucana

Per questa settimana interrompiamo il nostro viaggio fra le ricette di pasta fredda e ci dedichiamo a una giornata particolare. Oggi, nei lontani Stati Uniti d’America, è il National Lasagna Day, come festeggiarlo se non con una nostra variante che nasca dalla nostra terra e le nostre tradizioni? Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso vi presenta la lasagna lucana.

I tempi, rispetto a molte altre ricette da noi presentate, si allungano un po’ ma il risultato sarà sicuramente sbalorditivo.

Ingredienti e dosi per preparare la lasagna lucana.

Come al solito presenteremo tutto riferendoci a quattro commensali. Di seguito ingredienti e dosi:

Veniamo alla preparazione.

ricotta di pecora

La preparazione.

Lavate il prezzemolo, tritatelo e unitelo al vitello, un uovo, un po’ di formaggio e mescolate bene. Preparate così delle polpettine da friggere, le altre tre uova andranno rassodate e sminuzzate. Quindi lessate le lasagne, da scolare al dente, e conditele con metà passata e metà del formaggio rimasto.

Fatto questo, ungete una pirofila da forno, versate della passata rimasta, metà delle lasagne condite, le polpettine, la ricotta, le uova sode, la soppressata a striscioline e la mozzarella. Creato dunque il primo strato di pasta, cospargetelo con ancora un po’ di formaggio, quindi ricoprite con l’altra pasta, la passata, il restante canestrato e fiocchi di burro.

La lasagna lucana dovrà cuocere, a 200°, per mezz’ora circa, quindi riposare una decina di minuti prima di essere servita.

Quale ricotta scegliere?

La Ricotta di pecora che consigliamo ai nostri clienti è un prodotto unico, tipicamente lucano. Nasce dal siero, residuo della lavorazione del latte riscaldato a 90°. Solo latte di pecora, è un formaggio grasso ma proteico, ricco di valori nutrizionali e antiossidante. Questo formaggio esalta la lasagna, oltre a molte altre pietanze. Acquistatelo sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.