Pasta con soppressata: scopri la ricetta fredda

pasta con soppressata

Il nostro viaggio attraverso le ricette di pasta fredda prosegue, questa volta però con una ricetta piuttosto esclusiva. Non la solita pasta fredda, ma qualcosa di decisamente alternativo: oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso vi presenta la pasta con soppressata.

La ricetta, decisamente inusuale, ci piace parecchio perché ha alla base uno dei prodotti maggiormente rappresentativi della nostra terra: appunto la soppressata. Pronti a gustare questa grandioso salume con la pasta? Come al solito vi presenteremo la ricetta con ingredienti e dosi per quattro persone.

Ingredienti e dosi per la pasta con soppressata.

Per questa ricetta necessitiamo di davvero pochi ingredienti:

Per velocità preannunciamo che la soppressata dovrà essere spezzettata, il grana padano fatto a scaglie.

carote per la pasta con soppressata

La preparazione della ricetta.

Messa l’acqua a cuocere per la pasta, preparate e mescolate per bene il condimento di soppressata, rucola e carote a dadini. Questo poi verrà riposto in frigo, aspettando che la pasta cuocia. Mischiate l’olio e le erbe aromatiche fino a ottenere un bel composto, nel quale verserete la pasta una volta al dente. È particolarmente importante che la pasta sia al dente, se così non fosse dovreste interromperne velocemente la cottura passandola sotto l’acqua ma perderebbe il glutine. Passata la pasta nel composto, quindi raffreddata, non vi resterà che aggiungere il condimento e, come tocco finale, le scagliette di formaggio. La pasta con soppressata è pronta!

Perché scegliere la nostra soppressata?

Quello che noi proponiamo, frutto del lavoro dell’azienda Don Francesco, non è un prodotto qualunque. Molto delicata e semplice, nasce dalle parti nobili e più magre del maiale. Stagionata per 30/40 giorni, è l’ideale soprattutto come antipasto. È un prodotto artigianale, da suidi allevati rigorosamente al pascolo. Vuoi acquistare la migliore soppressata lucana? Eccola disponibile sul nostro sito.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]