Pasta mais e tonno: scopri la ricetta fredda

pasta fredda mais e tonno

Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso presenta l’ultima tappa di un viaggio che ci ha portati attraverso il mondo della pasta fredda. Agli inizi di agosto vi proponiamo un classico fra i piatti estivi, probabilmente meno originale di altri ma comunque molto gustoso e veloce: ecco a voi la pasta mais e tonno.

Davvero pochi ingredienti per un primo piatto freddo molto facile da preparare. Come di consueto vi presenteremo la ricetta con ingredienti e dosi per quattro persone.

Ingredienti e dosi per preparare la pasta fredda mais e tonno.

Quanto di cui necessitiamo per preparare questo primo è quello che segue:

  • 320 grammi di Penne Rigate di Pasta di Stigliano;
  • Olio Extravergine di Oliva quanto ne basta;
  • mix di basilico, timo e menta fresca;
  • 300 grammi di tonno sott’olio;
  • 100 grammi di mais;
  • basilico;
  • sale;
  • 100 grammi di pomodorini.

Veniamo a noi con la preparazione.

La preparazione.

Per preparare questo primo bisogna innanzitutto preoccuparsi di sgocciolare il tonno e tagliare a pezzettini i pomodorini. Una volta fatto, andranno mischiati con mais, basilico, sale e un filo d’olio, quindi lasciati a marinare e messi in frigo. Fatto questo potrete concentrarvi sulla pasta, rammentando sempre di cuocerla al dente. Mentre questa è sulla fiamma, tritate il mix di erbe e mescolatelo con olio. Qui scolerete la pasta e la farete freddare del tutto. Una volta ben fredda, non vi resterà che aggiungere il condimento che avevate riposto in frigo. Et voilà, la pasta mais e tonno è pronta da consumare.

Quale olio preferire?

olio evo bio lucano

Proponiamo tre diversi oli ai nostri clienti. Trattasi di prodotti eccezionali e di nicchia, tutti EVO lavorati con metodi tradizionali e uno biologico. Quanto ci preoccupa è, innanzitutto, preservare la salute dei nostri clienti e questo è possibile con i nostri prodotti dall’origine controllatissima. Scopri i nostri oli EVO lucani acquistabili sul nostro sito e prova anche l’Olio Extravergine aromatizzato.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]