Ricetta dei Vol au Vent ripieni di tonno e alici

vol au vent ripieni

I Vol au Vent ripieni di tonno e alici sono un antipasto irresistibile, perfetto per iniziare il cenone in grande stile. Questo piatto prelibato conquisterà i palati di tutti i commensali grazie al suo sapore unico e alla presentazione elegante.

Come spesso accade presentiamo ingredienti e dosi per quattro persone.

Ingredienti e dosi per preparare i Vol au Vent ripieni.

Quello di cui necessitiamo è quanto segue:

  • 8 fogli di pasta sfoglia rettangolare
  • 200g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 100g di alici sott’olio sgocciolate
  • 1 cipolla tritata finemente
  • 2 cucchiai di maionese
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO del Frantoio Oleario Marsico

Procediamo con la veloce preparazione.

La preparazione.

Prendi i fogli di pasta sfoglia e tagliali in rettangoli di dimensioni uguali. Sbatti l’uovo in una ciotola e spennella la superficie dei rettangoli di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto.

Prendi la metà dei rettangoli spennellati e adagiali su una teglia rivestita di carta forno. Sovrapponi gli altri rettangoli al centro di quelli già posizionati, formando così una sorta di cestino. Inforna i vol au vent in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando risulteranno dorati e croccanti.

Nel frattempo, prepara il ripieno. In una ciotola, unisci il tonno sgocciolato, le alici sgocciolate, la cipolla tritata finemente, la maionese e il succo di limone. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiusta il condimento con sale e pepe a piacere. Una volta pronti i vol au vent, lasciali raffreddare leggermente.

Con l’aiuto di un cucchiaino, riempi i vol au vent con il ripieno preparato, facendo attenzione a non rompere la pasta sfoglia. Completa il piatto con un filo di Olio per esaltarne il sapore.

olio evo fom

Perché l’Olio EVO del Frantoio Oleario Marsico?

Nella preparazione dei Vol au Vent ripieni di tonno e alici, l’Olio EVO del Frantoio Oleario Marsico gioca un ruolo fondamentale nell’esaltare il sapore e la qualità del piatto. L’olio extravergine di oliva è un ingrediente versatile e prezioso in cucina, che conferisce un gusto unico e arricchisce ogni pietanza. Con la sua produzione di alta qualità, garantisce un olio dal gusto intenso e fruttato, perfetto per valorizzare i sapori dei vol au vent ripieni di tonno e alici. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche, donerà una nota di freschezza e armonia a ogni boccone. Acquistalo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]