Pasta fredda: la ricetta perfetta per l’estate

pasta fredda

Con le temperature che si alzano, non c’è niente di meglio di una pasta fredda per rinfrescarsi e soddisfare il palato. Una ricetta versatile, gustosa e facile da preparare. Inoltre, la pasta fredda è ideale per le occasioni in cui si deve preparare il pranzo o la cena con anticipo, poiché può essere conservata in frigorifero per diverse ore senza perdere il suo sapore.

Perfetta con un’ampia varietà di ingredienti, in questa ricetta, la dolcezza dei pomodori ciliegini si sposerà perfettamente con il salato del prosciutto cotto e delle olive nere. Quindi la mozzarella donerà cremosità al piatto e il basilico fresco, invece, conferirà un tocco di freschezza e profumo. Questo primo sarà ideale per un pranzo in giardino o un picnic all’aperto.

Veniamo a noi con ingredienti e dosi, come spesso facciamo indicandoli per quattro persone.

Ingredienti e dosi per preparare questa pasta fredda.

Quanto di cui abbiamo bisogno è quello che riportiamo di seguito:

  • 400 g di pasta corta di Pasta di Stigliano
  • 200 g di pomodori ciliegini
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio EVO Lucano
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Ecco dunque i procedimenti per prepararla.

La preparazione.

Mettete a bollire una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta al dente, nel frattempo, tagliate i pomodori ciliegini a metà, la mozzarella a cubetti, il prosciutto cotto a strisce e le olive a rondelle.

In una padella, fate rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva e aggiungete i pomodori ciliegini e lasciateli cuocere per qualche minuto. Unite alla padella il prosciutto cotto e le olive nere, mescolate bene e spegnete il fuoco.

Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Aggiungetela alla padella con il condimento e mescolate bene e aggiungete la mozzarella a cubetti e il basilico fresco a foglie intere o tritate. Mescolate bene e lasciate insaporire in frigo per almeno un’ora. Buon appetito!

pasta di stigliano

Perché scegliere Pasta di Stigliano?

La Pasta di Stigliano è una scelta salutare e gustosa per la vostra dieta. Fatta solo con grano italiano di alta qualità, senza l’aggiunta di additivi o coloranti artificiali, è prodotta con un metodo di lavorazione lento e controllato, che preserva le proprietà nutrizionali del grano e conferisce alla pasta un gusto e una consistenza unici. Infine, la Pasta di Stigliano è prodotta con energia rinnovabile, a basso impatto ambientale, per un prodotto sostenibile e responsabile. Scoprine e acquistane tutti i formati da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]