Frittata con le patate

frittata con le patate

La frittata con le patate è un piatto versatile e gustoso, perfetto per una cena leggera o un brunch. Si tratta di una sorta di torta salata, tipica della cucina italiana, preparata con uova, patate e altri ingredienti a piacere come cipolle, aglio, formaggio o pancetta. La frittata è facile da preparare e può essere personalizzata in base ai propri gusti e alle proprie preferenze. Si può servire calda o fredda, ed è ottima accompagnata da un’insalata o da un contorno di verdure.

Un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena veloce. Potete arricchirla con altri ingredienti a piacere, come formaggio, pancetta o verdure, per renderla ancora più gustosa e nutriente. Scopriamone ingredienti e dosi per la versione base, come spesso facciamo riferendoci a quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare la frittata con le patate.

Quanto di cui abbiamo bisogno è quello che segue:

  • 4 patate medie
  • 6 uova
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio EVO Lucano BIO
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b. 

Procediamo con la preparazione.

frittata con le patate

La preparazione.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Tritate finemente la cipolla e l’aglio e, in una padella antiaderente, fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungete le patate, la cipolla e l’aglio.

Fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, mescolando spesso, finché le patate non saranno morbide. Quindi, in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe nero. Aggiungete le patate alla ciotola con le uova e mescolate bene.

In un’altra padella antiaderente pulita e leggermente oliata, versate il composto di uova e patate. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché la frittata non si sarà rappresa sulla parte inferiore. Giratela allora con l’aiuto di un coperchio o di un piatto e cuocete l’altro lato per altri 5-7 minuti.

Servite la frittata con le patate calda o a temperatura ambiente, guarnita con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Perché scegliere l’olio EVO lucano BIO?

L’olio extravergine di oliva lucano biologico, come quello Dichiara che vendiamo, è preferibile perché è prodotto senza l’uso di pesticidi e altri prodotti chimici nocivi. Inoltre, la produzione biologica favorisce la conservazione della biodiversità e il mantenimento dell’equilibrio ecologico. L’olio extravergine di oliva lucano biologico ha un sapore intenso e una fragranza unica, grazie alla particolare varietà di olive utilizzate e alla cura nella lavorazione. Scoprine tutti gli esemplari in vendita sul nostro sito da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

pasta fredda con salmone e piselli
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Pasta fredda con salmone e piselli

La pasta fredda con salmone e piselli è un piatto fresco ed estivo che unisce sapori delicati e freschezza, perfetto per le calde giornate. In

LEGGI DI PIù »
[]