Frittata con le patate

frittata con le patate

La frittata con le patate è un piatto versatile e gustoso, perfetto per una cena leggera o un brunch. Si tratta di una sorta di torta salata, tipica della cucina italiana, preparata con uova, patate e altri ingredienti a piacere come cipolle, aglio, formaggio o pancetta. La frittata è facile da preparare e può essere personalizzata in base ai propri gusti e alle proprie preferenze. Si può servire calda o fredda, ed è ottima accompagnata da un’insalata o da un contorno di verdure.

Un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena veloce. Potete arricchirla con altri ingredienti a piacere, come formaggio, pancetta o verdure, per renderla ancora più gustosa e nutriente. Scopriamone ingredienti e dosi per la versione base, come spesso facciamo riferendoci a quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare la frittata con le patate.

Quanto di cui abbiamo bisogno è quello che segue:

  • 4 patate medie
  • 6 uova
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio EVO Lucano BIO
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b. 

Procediamo con la preparazione.

frittata con le patate

La preparazione.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Tritate finemente la cipolla e l’aglio e, in una padella antiaderente, fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungete le patate, la cipolla e l’aglio.

Fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, mescolando spesso, finché le patate non saranno morbide. Quindi, in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe nero. Aggiungete le patate alla ciotola con le uova e mescolate bene.

In un’altra padella antiaderente pulita e leggermente oliata, versate il composto di uova e patate. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché la frittata non si sarà rappresa sulla parte inferiore. Giratela allora con l’aiuto di un coperchio o di un piatto e cuocete l’altro lato per altri 5-7 minuti.

Servite la frittata con le patate calda o a temperatura ambiente, guarnita con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Perché scegliere l’olio EVO lucano BIO?

L’olio extravergine di oliva lucano biologico, come quello Dichiara che vendiamo, è preferibile perché è prodotto senza l’uso di pesticidi e altri prodotti chimici nocivi. Inoltre, la produzione biologica favorisce la conservazione della biodiversità e il mantenimento dell’equilibrio ecologico. L’olio extravergine di oliva lucano biologico ha un sapore intenso e una fragranza unica, grazie alla particolare varietà di olive utilizzate e alla cura nella lavorazione. Scoprine tutti gli esemplari in vendita sul nostro sito da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]