Torta salata per Halloween

torta salata per halloween

Ecco a noi con la seconda e ultima ricetta per questo Halloween del 2022. Proponiamo una simpatica idea che riesca a spaventare con gusto, precisamente quello unico che è in grado darci il connubio fra la zucca e la salsiccia lucana in una splendida torta salata. Due dischi di pasta sfoglia ci aiuteranno a raffigurare la classica immagine di una delle feste più amate dai bambini in una meravigliosa torta salata preparata per Halloween.

Per la gioia dei più piccoli, uniamo il gusto e il divertimento con la ricetta che veniamo a illustrarvi partendo da quelli che sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.

Ingredienti e dosi per preparare la nostra torta salata per Halloween.

Quanto di cui necessitiamo per questa gustosa torta rustica è quello che riportiamo di seguito:

  • 200 grammi di Salsiccia Fresca Semipiccante Don Francesco;
  • Olio EVO Lucano;
  • due rotoli di pasta sfoglia (in alternativa anche la pasta brisee andrà più che bene);
  • 250 grammi di zucca;
  • 100 grammi di stracchino;
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano;
  • due uova;
  • una cipolla;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Scopriamo allora insieme la ricetta.

La preparazione.

Per cominciare schiaccerete la zucca che avrete cotto al vapore (alternativamente al forno) e messo in una ciotola. Quindi sminuzzate la cipolla e mettetela a friggere in una pentola, nella quale aggiungerete la salsiccia fatta a pezzi. Sarà dunque il turno della zucca, salata e pepata, poi salterete il tutto per insaporire per bene. Spegnete allora il fuoco e lasciate che il tutto si raffreddi un po’.

zucca

Nel frattempo iniziate a sbattere le uova con il formaggio grattugiato e un po’ di sale, unite lo stracchino e della zucca e iniziate ad amalgamare per bene.

A questo punto sarà il momento di foderare una teglia in cui dovrà cuocere la nostra torta salata preparata per Halloween. Prendete i due dischi di pasta sfoglia e su uno dei due incidete per disegnare la tipica effige della festività. Un disco farà da base alla torta e l’altro, quello intagliato, chiuderà il composto che andrete a versare, avendo cura di sigillare per bene i bordi. Mettete a cuocere il tutto in forno caldo e per una mezz’ora circa, quindi lasciate riposare per cinque minuti e servite.

Perché scegliere la nostra salsiccia?

Un prodotto frutto della sola lavorazione di carni accuratamente selezionate da suini che vengono allevati assolutamente all’aperto. Acquista questa autentica prelibatezza da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]