Ecco a noi con la seconda e ultima ricetta per questo Halloween del 2022. Proponiamo una simpatica idea che riesca a spaventare con gusto, precisamente quello unico che è in grado darci il connubio fra la zucca e la salsiccia lucana in una splendida torta salata. Due dischi di pasta sfoglia ci aiuteranno a raffigurare la classica immagine di una delle feste più amate dai bambini in una meravigliosa torta salata preparata per Halloween.
Per la gioia dei più piccoli, uniamo il gusto e il divertimento con la ricetta che veniamo a illustrarvi partendo da quelli che sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.
Ingredienti e dosi per preparare la nostra torta salata per Halloween.
Quanto di cui necessitiamo per questa gustosa torta rustica è quello che riportiamo di seguito:
- 200 grammi di Salsiccia Fresca Semipiccante Don Francesco;
- Olio EVO Lucano;
- due rotoli di pasta sfoglia (in alternativa anche la pasta brisee andrà più che bene);
- 250 grammi di zucca;
- 100 grammi di stracchino;
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano;
- due uova;
- una cipolla;
- sale e pepe quanto ne bastano.
Scopriamo allora insieme la ricetta.
La preparazione.
Per cominciare schiaccerete la zucca che avrete cotto al vapore (alternativamente al forno) e messo in una ciotola. Quindi sminuzzate la cipolla e mettetela a friggere in una pentola, nella quale aggiungerete la salsiccia fatta a pezzi. Sarà dunque il turno della zucca, salata e pepata, poi salterete il tutto per insaporire per bene. Spegnete allora il fuoco e lasciate che il tutto si raffreddi un po’.
Nel frattempo iniziate a sbattere le uova con il formaggio grattugiato e un po’ di sale, unite lo stracchino e della zucca e iniziate ad amalgamare per bene.
A questo punto sarà il momento di foderare una teglia in cui dovrà cuocere la nostra torta salata preparata per Halloween. Prendete i due dischi di pasta sfoglia e su uno dei due incidete per disegnare la tipica effige della festività. Un disco farà da base alla torta e l’altro, quello intagliato, chiuderà il composto che andrete a versare, avendo cura di sigillare per bene i bordi. Mettete a cuocere il tutto in forno caldo e per una mezz’ora circa, quindi lasciate riposare per cinque minuti e servite.
Perché scegliere la nostra salsiccia?
Un prodotto frutto della sola lavorazione di carni accuratamente selezionate da suini che vengono allevati assolutamente all’aperto. Acquista questa autentica prelibatezza da questo link.