Tagliatelle ai funghi con Olio Lucano

tagliatelle ai funghi

Iniziato ufficialmente l’autunno possiamo finalmente sbizzarrirci con la sua cucina dai sapori inconfondibili. La prima ricetta che Antica Salumeria del Corso propone per questa stagione è un’autentica prelibatezza: le tagliatelle ai funghi! Un grande classico a cui aggiungeremo un leggero gusto nostrano, dato dal nostro Olio EVO regionale, letteralmente perfetto per il cambio di stagione.

Facile e veloce, sarà la scelta perfetta per un pasto fugace o anche per quello domenicale e ci basterà poco più di un’ora in totale per impiattare. Come spesso facciamo, presenteremo la ricetta con ingredienti e dosi riferendoci a quattro porzioni. Veniamo a noi!

Ingredienti e dosi per preparare le tagliatelle ai funghi con il nostro Olio EVO.

Quello di cui necessitiamo per preparare le nostre tagliatelle ai funghi è quanto riportiamo di seguito:

  • 320 grammi di tagliatelle fresche;
  • Olio EVO del Frantoio Oleario Colangelo;
  • tre cucchiai di Passata di Pomodoro de Le Degustazioni di Casa Valentino;
  • 30 grammi di funghi (secchi o freschi, a proprio piacimento);
  • una cipolla;
  • vino bianco secco quanto ne basta;
  • Grana Padano grattugiato quanto ne basta;
  • sale quanto ne basta.

Veniamo a noi con la preparazione.

La preparazione.

Per preparare questo piatto, partiremo con il far ammorbidire i funghi, qualora li scegliate secchi, con acqua tiepida e per almeno un quarto d’ora. Scolati e sciacquati, ne eliminerete le impurità. Tagliateli allora a pezzi grossi e versateli nel tegame con un filo d’olio e la cipolla tritata per bene. Aggiungete un mestolo d’acqua e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto.

Salate e unite il vino, quindi lasciate che evapori e aggiungete la salsa, mescolando con fiamma più bassa. Tutto dovrà poi cuocere un quarto d’ora e coperto.

Lessate allora le tagliatelle e, una volta scolate, unitele al condimento mescolando con molta delicatezza, perché la pasta non si rompa. Mettete nei piatti e completate il tutto con una spolverata di formaggio!

oliva majatica

Perché il nostro olio?

L’olio del Frantoio Oleario Colangelo è un olio BIO che nasce dalla rinomata oliva Cultivar Majatica, piante secolari autoctone e di proprietà. Grande cura ci concede un olio capace di esaltare qualunque sapore. Compra quest’olio pregiatissimo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]