Polpette di formaggio e ceci

polpette al formaggio

Con l’autunno torna forte il consumo di prodotti e ingredienti più consoni a una stagione meno calda. Ecco allora la nostra idea per voi, un gustosissimo antipasto che potrete preparare con largo anticipo rispetto a quando lo consumerete. Un piatto davvero unico le nostre polpette di formaggio e ceci.

Sfiziosissime, sono una ricetta davvero facile che presenteremo, come spesso accade, per quattro porzioni. Riporteremo ogni passaggio, per chi vorrebbe risparmiare tempo ecco anche la possibilità di usare ceci già cotti.

Veniamo a noi con ingredienti e dosi.

Ingredienti e dosi per preparare le polpette di formaggio e ceci.

Quanto di cui abbiamo bisogno per questa singolare ricetta è quello che riportiamo di seguito:

  • 250 grammi di ceci;
  • 50 grammi di Canestrato Lucano grattugiato;
  • Olio EVO Lucano;
  • un uovo;
  • pepe nero quanto ne basta;
  • mezzo spicchio di aglio;
  • sale quanto ne basta;
  • pangrattato quanto ne basta;
  • olio per friggere, scegli da questo link quello perfetto per te.

Veniamo a noi con la preparazione.

ceci

La preparazione.

Per prima cosa dovrete ricordare di mettere in ammollo i ceci per almeno mezza giornata, in seguito li cuocerete per un paio di ore e mezzo circa. Sgocciolati, potrete allora versarli in un frullatore con olio EVO, aglio e sale. Ottenuta una bella pasta densa, aggiungete dell’acqua e trasferite il tutto in una ciotola con uova, formaggio e un pizzico di pepe.

Mescolerete tutto fino a quando non avrete ottenuto una consistenza densa, ma non eccessivamente. Passate nel pangrattato una polpetta per volta, riempite una padella di olio da frittura e iniziate a immergervi le polpette che via via andranno scolate e trasferite in una ciotola con carta assorbente. Potrete consumarle tiepide o fredde!

Perché il Canestrato?

Il nostro Canestrato, grazie alla sua caratteristica di essere un blend di latte ci capra e latte di pecora, donerà un gusto unico alle vostre polpette di formaggio e ceci. Sapido e intenso, potete acquistarlo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]