Le Castagnole di Carnevale

le castagnole

Sempre all’insegna della voglia di festeggiare e del gusto, proseguiamo il nostro viaggio fra le ricette carnevalesche con le Castagnole di Carnevale. Si tratta di uno dei dolci, tipici del periodo, più apprezzati in Italia e con tantissime versioni differenti. Sono diffuse soprattutto nelle regioni centrali dell’Italia ma diciamo che obiettivamente sono ormai consumate un po’ ovunque. Oggi vi spiegheremo come preparare questi golosissimi dolcetti e lo faremo attenendoci alla ricetta originale, seppure mettendoci ovviamente il nostro tocco.

Ingredienti e dosi per preparare le Castagnole.

Questa volta vi presenteremo ingredienti e dosi per le Castagnole riferendoci a quaranta pezzi da preparare. Ovviamente vi regolerete per bene al fine di prepararne quante ne preferite. Vediamo di seguito di cosa abbiamo bisogno:

  • 370 grammi di Fior di Farina di Fattincasa;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di burro;
  • lievito vanigliato quanto ne basta;
  • tre uova;
  • una scorza di limone grattugiata;
  • zucchero a velo quanto ne basta;
  • sale quanto ne basta;
  • un litro di olio per friggere (scegli qua quello che preferisci).

Veniamo a noi con la preparazione.

impasto delle castagnole

La preparazione.

Per preparare a modo le Castagnole bisogna partire dal far ammorbidire il burro in una terrina. A questo andranno aggiunti e incorporati lo zucchero e poi le uova, che una volta ben amalgamati potranno accogliere la scorza di limone, il sale e quanta farina serve per avere un impasto morbido e omogeneo. Solo dopo tutti questi ingredienti sarà il momento di aggiungere anche il lievito.

Quindi iniziate a staccare pezzi di impasto e a farne piccole palline che andranno fritte in olio abbondante fino ad assumere il classico colore dorato. Le toglierete dall’olio, ovviamente con l’aiuto di un mestolo, e le lascerete asciugare su della carta assorbente.

Il tocco finale? Una spolverata di zucchero a velo prima di servirle!

Che farina scegliere?

Il prodotto che consigliamo è il Fior di Farina di Fattincasa. Trattasi di una farina di tipo 0 perfetta per biscotti e dolci, italiana al 100% e precisamente della Basilicata. Volete provarla? Eccola acquistabile a questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

straccetti di pollo alla sorrentina
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Straccetti di Pollo alla Sorrentina

Gli straccetti di pollo alla Sorrentina sono un piatto italiano delizioso e facile da preparare. Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua

LEGGI DI PIù »
saltimbocca alla romana
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Saltimbocca alla Romana

Il Saltimbocca alla Romana è un piatto tipico della cucina romana, famoso per la sua gustosità e semplicità nella preparazione. Questa ricetta classica è un

LEGGI DI PIù »
[]