Pubblicato il Lascia un commento

Radicchio e scamorza arrostita, idea per un secondo

radicchio e scamorza arrosto

Voglia di un secondo diverso e semplice quanto meraviglioso? È in questa maniera che ci è venuto in mente di preparare questa ricetta: radicchio e scamorza arrostita. Unito a questi ecco l’aceto balsamico, per una semplice ricetta con soli tre ingredienti, tre delizie per un secondo vegetariano che al gusto unico di aceto e scamorza unisce l’amarognolo del radicchio.

Veniamo a noi con ingredienti e dosi, come spesso accade per quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare il radicchio e scamorza arrostita.

Quello di cui abbiamo bisogno è quanto segue:

  • due Scamorze;
  • Olio EVO lucano;
  • due cespi lunghi di radicchio;
  • aceto balsamico DOP;
  • sale quanto ne basta.

Come combineremo questi ingredienti? Scopriamolo con la preparazione.

La preparazione.

La prima cosa da fare sarà, ovviamente, pulire il radicchio lavandolo e asciugandolo per bene. I cespi vanno divisi in due e in lungo, in modo tale da ottenerne quattro metà. Tagliate allora le scamorze a fette abbastanza spesse.

cespi di radicchio

In una padella con un filo d’olio, scottate per pochi minuti il radicchio e salatelo, quindi in un’altra padella fate cuocere per cinque minuti e ambo i lati la scamorza, finché non si forma la crosticina tipica del formaggio arrosto.

A questo punto, il tutto andrà trasferito ancora ben caldo in un piatto da portata e condito con un filo di aceto balsamico.

Il nostro gustoso secondo radicchio e scamorza arrosto è pronto per essere gustato!

Perché la scamorza?

Potremmo arrostire tantissimi tipi di formaggio, anche il Caciocavallo e il Canestrato in vendita sul nostro sito. Per quale ragione abbiamo scelto la Scamorza? La nostra ha un sapore particolarmente delicato, che una volta abbrustolito acquisterà maggiore gusto senza però pizzicare come potrebbero fare gli altri due, soprattutto se stagionati. Un veloce consiglio, se la cuocerete alla piastra si scioglierà molto di meno, senza così sfaldarsi.

Vuoi provare la nostra Scamorza? Puoi acquistarla a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.