Focaccia con la sugna, come prepararla?

La primavera è iniziata da più di due settimane ma siamo ancora alle prese con gli ultimi freddi. Come affrontare questa coda d’inverno? È quello che ci siamo chiesti pensando a quale ricetta proporre per questa settimana. Allora ci sono tornate in mente le serate davanti al camino della nonna da bambini, quando faceva freddo e lo spuntino perfetto era una speciale pizzetta: la focaccia con la sugna!

Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso presenta una ricetta speciale, nostalgica: i nostri gustosi e salutari prodotti per una morbidissima pietanza.

Ingredienti e dosi per la focaccia con la sugna.

Quello di cui abbiamo bisogno per questa buonissima ricetta è ciò che veniamo a elencare:

  • Un chilo di Semola rimcaninata di grano duro del Molino Careccia;
  • Olio Extravergine di Oliva quanto ne basta;
  • sale quanto ne basta;
  • un panetto di lievito di birra;
  • 200 grammi di sugna.

Abbiamo calcolato la ricetta per quattro persone, ovviamente bisogna tenerne bene conto perché, per quanto la proponiamo con i nostri prodotti, particolarmente sani, la sugna è molto pesante.

Veniamo alla preparazione.

La preparazione.

Setacciate la farina fino a formare la classica montagnetta. Unitevi la sugna, il lievito, quindi il sale e un po’ d’acqua tiepida. Impastate per bene il tutto fino a ottenere un panetto compatto e liscio, che farete lievitare per bene in un luogo caldo.

preparazione focaccia con la sugna

Finita la fase della lievitazione, ungete una teglia e stendete l’impasto; lo spessore dovrà essere non eccessivo, due o tre centimetri circa andranno bene. A questo punto vi resterà soltanto da spennellarare con altro olio la superficie e infornare, a forno caldo, per poco meno di tre quarti d’ora a 200°.

Una ricetta semplicissima e velocissima, uno spuntino eccezionale da servire caldo o freddo, a proprio piacimento.

Perché scegliere la nostra farina?

La Semola rimacinata di grano duro del Molino Careccia non è una semplice farina. Possiamo vantarci di questo prodotto come di una delle sole sei farine in Italia, come attestato da più parti, totalmente prive di glifosato. Questo è un prodotto chimico erbicida, utilizzato in ambito agricolo, tossico per l’uomo.

Ecco dunque il motivo per cui raccomandiamo fortemente il prodotto a tutti.

Antica Salumeria del Corso vi augura buon appetito, come sempre in nome della salute.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]