Pasta di Stigliano mollica e baccalà

La Vigilia di Natale si avvicina e per dei lucani come noi inizia il conto alla rovescia. Si avvicina infatti l’ora di pregustare uno dei piatti tipici della nostra tradizione culinaria, punto fisso di tutti i menu della Vigilia: ecco a voi tutti la Pasta di Stigliano con mollica e baccalà!

Come ogni volta, vi presenteremo la ricetta con dosi e ingredienti per quattro persone.

Ingredienti e dosi per la Pasta di Stigliano con mollica e baccalà.

Ecco di seguito gli ingredienti con le relative dosi per preparare questo magnifico piatto.

La preparazione.

La prima cosa da fare sarà mettere a bollire l’acqua, dopo di che metterete l’uvetta in ammollo e vi dedicherete alla preparazione del sugo.

Soffriggete aglio e olio in una padella antiaderente. Quando l’aglio è ben dorato versate la passata e fate bollire per cinque o sei minuti, tutto coperto. Quindi calate la pasta e lasciate bollire il baccalà assieme al sugo, facendolo continuare a cuocere per altri sei o sette minuti, assolutamente a fiamma bassa. Nel mentre dedicatevi alla mollica.

Fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio e l’olio in un’altra padella antiaderente, unite la mollica salata e fatela soffriggere. Quindi spremete l’uvetta nella padella e aggiungetevi i chicchi.

Fatto ciò assicuratevi che il sugo sia salato al punto giusto e scolate la pasta. Impiattate e quindi condite con un bel mestolo di sugo, abbondante mollica e il baccalà.

Uno dei primi più importanti della tradizione gastronomica lucana è pronto per tutti voi: la Pasta di Stigliano mollica e baccalà.

La famiglia di Antica Salumeria del Corso vi augura buon appetito.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]