Gli struffoli napoletani

Poche zone d’Italia possono vantare una tradizione dolciaria ricca come quella napoletana. Soprattutto nel periodo natalizio è possibile gustare tantissime prelibatezze uniche, solo alcune però preparabili a casa propria e con alcuni dei nostri prodotti. Fra questi ecco i nostri preferiti: gli struffoli napoletani!

Piccole palline di pasta dolce fritte e immerse nel miele. Sono un dolce millenario, la leggenda narra che ai tempi della sirena Partenope, gli antichi Greci portarono questa ricetta a Napoli.

Veniamo a ingredienti e dosi di uno dei dolci tipici meridionali più famosi e apprezzati.

Ingredienti e dosi per preparare gli struffoli napoletani.

  • 40 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di burro da fondere;
  • tre uova medie;
  • sale fino (pochissimo);
  • 400 grami di Fior di Farina di Fattincasa;
  • una scorza d’arancia;
  • un tuorlo di uovo;
  • codette colorate quante ne bastano;
  • confettini argentati quanti ne bastano;
  • 175 grammi di Miele di Millefiori;
  • frutta candita quanta ne basta (preferibilmente arancia, cedro e ciliegia).

La preparazione.

Per cominciare fondete il burro e fatelo intiepidire, quindi ponete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il poco sale, al scorza e quindi lo stesso burro fuso (a vostro piacimento potete aggiungere anche liquore all’anice).

Impastate a mano fino a creare un panetto ben compatto. Lasciatelo riposare, coperto da un canovaccio, per mezz’ora e a temperatura ambiente. Trascorsi questi trenta minuti, riprendete il panetto e tagliatelo in parti uguali, almeno sei. Da ciascun pezzo ricaverete dei bastoncini di pasta da tagliare a tocchetti e modellerete dando loro una forma sferica.

Quindi friggeteli in olio di semi di arachidi a 180°, un paio di minuti dovrebbero essere sufficienti perché diventino dorati. Lasciate che la pasta raffreddi e sciogliete il miele in padella. Una volta sciolto, versateci gli struffoli e mescolate. Spegnete la fiamma e fate intiepidire; una volta leggermente raffreddati aggiungete codette e confettini, quindi i canditi.

Posate tutto in un piatto e aspettate che il miele si sia solidificato per condire con ulteriori zuccherini e frutta candita.

I nostri golosissimi struffoli napoletani sono pronti per essere divorati.

Con questa fantastica ricetta natalizia, la famiglia di Antica Salumeria del Corso augura a tutti i suoi clienti un Buon Natale!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]