Pubblicato il Lascia un commento

Penne con pezzente. La tradizione lucana in tavola!

Se dovessero chiederci qual è il condimento ideale per accompagnare un bel piatto di pasta, da buoni lucani, non avremmo alcun dubbio: la salsiccia. Tuttavia saremmo troppo vaghi, perché in Basilicata c’è un tipo di salsiccia unica al mondo, che nasce secoli fa dalla tradizione contadina. Quando veniva macellato il maiale e preparata la salsiccia c’erano dei rimasugli e parecchio grasso avanzato che veniva utilizzato per creare le ultime gambe. Sarebbero poi state utilizzate per accompagnare ragù, zuppe e minestre. Un prodotto agroalimentare tradizionale italiano prodotto, oramai, in soli dieci comuni della Regione Basilicata, fra cui la nostra cara Stigliano. Ecco da dove nascono le nostre penne con pezzente!

Gli ingredienti e le dosi.

Come al solito veniamo a presentarvi le dosi per 4 persone.

La preparazione.

Per preparare questo primo tipicamente lucano bisogna innanzitutto dedicarsi alla salsiccia. Eliminate il budello e sgranate il salame così da poterlo sbriciolare agevolmente, quindi spostatevi ai fornelli. Mettete a scaldare lo spicchio d’aglio nell’olio e dopo un paio di minuti aggiungete la salsiccia, condendo il tutto con sale e pepe. Occhio a non esagerare perché la salsiccia è già sapida di suo ed esagerando rovinereste tutto quanto.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare prima di aggiungere la passata di pomodoro. Fate procedere la cottura per una decina di minuti, a fiamma vivace e con coperchio.

Una volta pronto spegnete la fiamma e lasciate il condimento da parte, dunque bollite l’acqua e una volta pronta calate la pasta. Quando sarà al dente la scolerete nella padella per farla saltare con il condimento insieme al parmigiano reggiano grattugiato.

Trenta minuti circa di tempo e uno dei piatti più gustosi della tradizione lucana, le penne con pezzente, sarà pronto per voi.

Antica Salumeria del Corso vi saluta con questa prelibatezza unica e vi augura buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.