Frittata con gli asparagi: un piatto primaverile irresistibile

frittata con gli asparagi

Con l’arrivo della primavera, si avvicina il periodo migliore per la raccolta degli asparagi selvatici, un ingrediente prelibato che dà vita a piatti deliziosi. Noi di Antica Salumeria del Corso, siamo entusiasti di condividere con voi la nostra ricetta speciale per la frittata con gli asparagi, un piatto che incarna il sapore fresco e autentico della primavera.

Cosa rende tanto buona questa speciale frittata? Scopriamolo insieme partendo da ingredienti e dosi, come spesso facciamo indicandole per quattro persone.

Ingredienti per la frittata con gli asparagi (per 4 persone).

Quello di cui abbiamo bisogno è quanto riportiamo di seguito:

  • 300g di asparagi selvatici, preferibilmente raccolti freschi
  • 8 uova fresche
  • 50g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico

Procediamo con la preparazione.

asparagi selvatici

La preparazione.

Preparazione degli asparagi: Lavate accuratamente gli asparagi e tagliate via la parte più legnosa dei gambi. Tagliateli a pezzetti di circa 2-3 cm.

Cottura degli asparagi: In una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio di olio e fate rosolare gli asparagi a fuoco medio per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno morbidi ma ancora leggermente croccanti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Preparazione delle uova: In una ciotola, sbattete le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale.

Unione degli ingredienti: Aggiungete gli asparagi alle uova sbattute e mescolate bene il tutto.

Cottura della frittata: In una padella antiaderente, scaldate un altro cucchiaio di olio. Versate il composto di uova e asparagi e cuocete a fuoco medio-basso per circa 8-10 minuti, o fino a quando la frittata risulterà dorata e cotta su entrambi i lati.

Servizio: Tagliate la frittata a spicchi e servitela calda, magari accompagnata da una fresca insalata di campo.

Conclusione.

È fondamentale utilizzare un olio extravergine di oliva di alta qualità come l’Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico per esaltare al meglio il sapore degli ingredienti e garantire un risultato eccellente. L’olio extravergine di oliva di qualità offre infatti un profilo aromatico unico e conferisce alla frittata un gusto ricco e avvolgente, che rende questo piatto ancora più irresistibile.

Non dimenticate di visitare la nostra selezione di Olio EVO da questo link per scoprire le migliori opzioni disponibili per i nostri clienti.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]