Pasta e ceci, riscaldate l’inverno con un classico italiano

pasta e ceci

L’inverno è il momento perfetto per godersi piatti caldi e confortanti, e la Pasta e Ceci è la scelta ideale per soddisfare questa esigenza. Questa ricetta è un classico della tradizione italiana, perfetta per riscaldare le giornate fredde grazie alla sua combinazione di pasta e legumi. Il suo sapore ricco e appagante la rende una delizia da gustare in compagnia, rendendo le serate invernali ancora più accoglienti.

Ingredienti e dosi, per quattro porzioni, per preparare la pasta e ceci.

Quello di cui necessitiamo per questa ricetta è quanto segue, come al solito con dosi per quattro porzioni:

  • 320g di Pasta di Stigliano
  • 400g di ceci in scatola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio EVO Lucano
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo vegetale (facoltativo)

Veniamo a noi con la preparazione.

ceci

La preparazione.

In una pentola capiente, soffriggere leggermente l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e il rosmarino. Aggiungere i ceci scolati e sciacquati e farli insaporire per qualche minuto.

Aggiungere quindi la pasta e mescolare bene con i ceci. Versare il brodo vegetale o acqua calda fino a coprire la pasta e i ceci. Cuocere a fuoco medio-basso mescolando di tanto in tanto, fino a quando la pasta è al dente e il liquido si è leggermente addensato. Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.

Perché Pasta di Stigliano?

Una buona pasta è un ingrediente speciale che conferisce un tocco unico a questa ricetta. Realizzata con grani antichi coltivati in modo sostenibile, Pasta di Stigliano è conosciuta per la sua consistenza ruvida che trattiene perfettamente i condimenti, creando un’esperienza gustativa eccezionale. Grazie alla lavorazione artigianale e alla selezione accurata delle materie prime, incarna la tradizione e l’autenticità della cucina italiana, regalando un sapore e una consistenza impareggiabili a ogni piatto. Scoprine i formati da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]