Il rotolo di patate con prosciutto e scamorza: un piacevole connubio di sapori

rotolo di patate

Il rotolo di patate con prosciutto e scamorza è una ricetta facile e gustosa. La preparazione non richiede molto tempo, ma il risultato finale sarà a dir poco sbalorditivo. Oggi Antica Salumeria del Corso vi presenta questa ricetta eccezionale.

Come spesso facciamo, veniamo a presentare ingredienti e dosi per quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare questo nostro rotolo di patate.

Quello di cui abbiamo bisogno è quanto riportiamo di seguito:

  • 1 kg di patate novelle
  • 150 g di prosciutto
  • 200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 300 g di latte
  • 250 g di scamorza

Procediamo con preparazione.

La preparazione.

Lessare le patate in abbondante acqua fredda per circa 30 minuti dall’ebollizione. Scolare le patate e lasciarle raffreddare leggermente. Sbucciarle e grattugiarle grossolanamente.

Dunque mescolare le patate grattugiate, due uova sbattute, sale e Parmigiano Reggiano in una ciotola. Rivestire una teglia con carta da forno e versare il composto di patate sulla teglia, livellandolo.

Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, finché la base di patate non si sarà solidificata e dorata. Trasferire la base di patate su un grande foglio di carta da forno.

Quindi coprire la base con fette di prosciutto e scamorza. Arrotolare il rotolo di patate, sigillando bene le estremità con la carta da forno. Rimettere il rotolo nella teglia e cuocere in forno per altri 5 minuti.

Sfornare il rotolo di patate e lasciarlo riposare per 15 minuti prima di servire. Buon appetito!

Conclusione.

La scamorza è il formaggio ideale per questa ricetta gustosa. Con il suo sapore e la consistenza filante, si sposa perfettamente con il prosciutto, aggiungendo una nota di cremosità al rotolo di patate. Prova questa deliziosa combinazione di sapori e stupisci i tuoi ospiti con un piatto unico, irresistibile e dai prodotti di qualità! Acquista la nostra gustosissima scamorza da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

sformato di patate con salsiccia
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Sformato di patate con salsiccia

Lo sformato di patate con salsiccia è un piatto comfort food dal sapore irresistibile, perfetto per le giornate fredde invernali. La combinazione cremosa delle patate

LEGGI DI PIù »
[]