Il rotolo di patate con prosciutto e scamorza: un piacevole connubio di sapori

rotolo di patate

Il rotolo di patate con prosciutto e scamorza è una ricetta facile e gustosa. La preparazione non richiede molto tempo, ma il risultato finale sarà a dir poco sbalorditivo. Oggi Antica Salumeria del Corso vi presenta questa ricetta eccezionale.

Come spesso facciamo, veniamo a presentare ingredienti e dosi per quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare questo nostro rotolo di patate.

Quello di cui abbiamo bisogno è quanto riportiamo di seguito:

  • 1 kg di patate novelle
  • 150 g di prosciutto
  • 200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 300 g di latte
  • 250 g di scamorza

Procediamo con preparazione.

La preparazione.

Lessare le patate in abbondante acqua fredda per circa 30 minuti dall’ebollizione. Scolare le patate e lasciarle raffreddare leggermente. Sbucciarle e grattugiarle grossolanamente.

Dunque mescolare le patate grattugiate, due uova sbattute, sale e Parmigiano Reggiano in una ciotola. Rivestire una teglia con carta da forno e versare il composto di patate sulla teglia, livellandolo.

Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, finché la base di patate non si sarà solidificata e dorata. Trasferire la base di patate su un grande foglio di carta da forno.

Quindi coprire la base con fette di prosciutto e scamorza. Arrotolare il rotolo di patate, sigillando bene le estremità con la carta da forno. Rimettere il rotolo nella teglia e cuocere in forno per altri 5 minuti.

Sfornare il rotolo di patate e lasciarlo riposare per 15 minuti prima di servire. Buon appetito!

Conclusione.

La scamorza è il formaggio ideale per questa ricetta gustosa. Con il suo sapore e la consistenza filante, si sposa perfettamente con il prosciutto, aggiungendo una nota di cremosità al rotolo di patate. Prova questa deliziosa combinazione di sapori e stupisci i tuoi ospiti con un piatto unico, irresistibile e dai prodotti di qualità! Acquista la nostra gustosissima scamorza da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

straccetti di pollo alla sorrentina
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Straccetti di Pollo alla Sorrentina

Gli straccetti di pollo alla Sorrentina sono un piatto italiano delizioso e facile da preparare. Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua

LEGGI DI PIù »
[]